Inaugurazione venerdì 17 marzo 2023, ore 19:00.
Sarà inaugurata venerdì 17 marzo alle ore 19:00 a Sant’Angelo le Fratte (PZ), presso il Palazzo Galasso (Vico San Michele) la mostra LUCANIA. PRODIGIOSA TERRA – LELLO GAUDIOSI PITTURE, patrocinata dal Comune di Sant’Angelo le Fratte e dal BEL – Borghi Eccellenti Lucani – Rete di Cooperazione Turistica.
- Sarà presente – Alessandro Giuli, giornalista e Presidente del MAXXI di Roma – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, accompagnato da Antonio Minonne

La mostra sarà visitabile fino a domenica 26 marzo 2023 nei seguenti orari: 10/13 | 16/20.
Lello Gaudiosi – Sono nato il 20 giugno 1948 a Contursi Terme (Salerno), dove vivo e lavoro come artista, pittore e fotografo.
Ho sempre legato la mia arte alle tematiche dei valori paesaggistici, umani e culturali della Valle del Sele. Ho militato nel W.W.F. fin dal 1980, ricoprendo – tra il 1985 e il 1990 – la carica di coordinatore del Gruppo Attivo Alto Sele. Ho fatto parte del Comitato Tecnico dell’Autorità di Bacino Interregionale del Fiume Sele, come ambientalista, sin dalla sua istituzione. Ho fondato, più di venti anni fa, l’Associazione Amici del Sele, di cui sono, ancora oggi, presidente.
Da sempre la bellezza della natura, e in particolare del fiume Sele, ha suscitato in me profonde emozioni. Per anni le ho impresse sulla tela. Ho voluto anche fermarle attraverso la fotografia. Nelle mie opere provo sempre a trasferire la luce e i colori del mattino della mia infanzia, lo scrosciare irruente delle limpide acque accompagnato dal canto delle lavandaie, il profumo antico di zolfo e di mentastro che respiravo da bambino e l’odore agrodolce delle trote donatemi da un pescatore.
Ogni mio lavoro è uno scrigno che contiene tante piccole gioie. In ogni contrasto di luce, nelle sfumature del colore, raccolgo i suoni e sapori del mio amato Sele. Nel viaggio dalla mia mente alla tela, cerco di catturare momenti unici che il fiume ha già cancellato, generando altri scenari e ancora nuove emozioni. Nella forza dirompente del colore, tutte le battaglie di una lotta d’amore per la mia terra. Un’osmosi continua, uno scambio complice, una testimonianza privilegiata di quanto resta del suo primitivo splendore.
“Anche qui, in questa terra trattenuta a stento sull’orlo di una crepa da cui filtra un buio traslucido e denso. In questa resistenza.
Ci sono i campi e i piccoli paesi, gli alberi e i fiori, le terre e i cieli. Ci sono lune e aloni, calanchi e crepe.
Ma dov’è l’uomo?…
…Fanno questo gli artisti: prestano al mondo i loro occhi.
E dagli occhi alla pelle, dalla pelle all’aria, al cosmo, dobbiamo tornare tra le cose. All’amicizia con la selva, alla confusione caotica che abbiamo smarrito nella razionalità illogica delle nostre case.
Che cosa sono i luoghi se non un frammento di universo in espansione in cui è stato dato il tempo all’uomo di abitare?
Così, il viaggio (il selvaggio) è la riconciliazione. È l’indice che indica la luna e tutti guardano la luna.
E la luna guarda noi, perché la luna è lo specchio, il confine superato, il testimone.
Dal fiume – dalla sorgente – hanno inizio tutti gli spazi possibili. Ha questo di bello, il fiume: è un un tempo futuro. È un augurio di fecondità.
(E tu, non so come, lo sapevi e lo hai chiamato bellezza.)
Adesso lo so: tutti i tuoi quadri sono i pezzi di un puzzle gigantesco e lo spazio della tela è un confine inesistente, una finzione: hai dipinto un solo, immenso, quadro.
Ed è la mappa di tutte le cose salve.
Di tutta la bellezza che – nonostante – rimane.
Un giorno ti sorprenderò, senza meraviglia, a firmare i sassi del fiume, a dare nomi alle libellule, a plasmare l’acqua e ad aggiustare con un tocco il tono di una nuvola.
Solo per custodire, difendere, salvare, salvarci.
E poi me lo insegnerai, ce lo insegnerai.”
da LETTERA AI TUOI OCCHI di Stefania Gaudiosi – Lucania, oggi
- SANT’ANGELO LE FRATTE (PZ)
- Palazzo Galasso
- Da venerdì 17 marzo a domenica 26 marzo 2023
- Orario: 10/13 | 16/20
- INAUGURAZIONE
- Venerdì 17 marzo 2023 ore 19:00
1 commento su “LUCANIA. PRODIGIOSA TERRA. LELLO GAUDIOSI – PITTURE. Palazzo Galasso, Sant’Angelo le Fratte (PZ) – Da venerdì 17 marzo a domenica 26 marzo 2023”