Naples Shipping Week 2022. Martedì 27 Settembre.

Naples Shipping Week

  • 9:30 – 11:30 – CODICE DELLA NAVIGAZIONE: RIFLESSIONI E NUOVE ROTTE – Sala Conferenze della Direzione Marittima della Campania, Piazzale Pisacane 1, Napoli – Organizzato dal Corpo delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera – Partecipazione su invito e possibilità di partecipare in streaming previa registrazione
  • 14:30 – 19:00 “TEMPESTE ESTREME” ASPETTI TECNICI, GESTIONALI ED ASSICURATIVI c/o Stazione Marittima di SalernoOrganizzato da CUGRI e ATENAPartecipazione previa registrazioneIl seminario prosegue ed approfondisce quanto già sviluppato in passato nel quadro delle Shipping Week nel 2020 (Napoli) e 2021 (Genova) e si propone di fornire una visione aggiornata, dei meccanismi di formazione, degli effetti e delle conseguenze degli eventi meteomarini cosiddetti “eccezionali”. Le nuove tecniche di misura, di analisi e di modellistica atmosferica e marina consentono di prevedere con ragionevole anticipo il verificarsi degli stati di mare estremi, e le previsioni vengono diffuse ormai in maniera capillare e tempestiva sia attraverso i canali ufficiali (previsioni meteo), sia attraverso i servizi di ship routing privati. Questi progressi hanno ripercussioni su vari aspetti normativi, gestionali e giuridici: ad esempio la possibilità di preavvisi pempestivi degli eventi estremi può caricare di maggiori responsabilità gli operatori e conseguentemente rendere più difficile la rivalsa sugli assicuratori; per contro, l’affidabilità delle previsioni può rendere meno valida la causa di forza maggiore in caso di sospensione dei servizi. Un altro aspetto importante è quello della progettazione delle navi e delle strutture portuali e offshore che i nuovi metodi numerici e di laboratorio rendono più accurata e affidabile. Questo avrà conseguenze sulle normative (RINA, Lloyds, Veritas etc) che devono essere aggiornate sulla base delle conoscenze più recenti sul moto ondoso, sia per quanto riguarda la determinazione delle onde estreme, sia per quanto riguarda lo studio della meccanica degli impatti.
  • 15:45 – 19:15 CRITICITA’ AMBIENTALI IN AMBITO NAVALE: LINEE GUIDA E NUOVI ORIENTAMENTI NEL SETTORE DELLO SHIPPING E DELLA MARINA MILITAREPolo dello ShippingOrganizzato dall’Ordine degli Ingegneri di NapoliEvento aperto al pubblico previa registrazione Naples Shipping Week: dal 26 settembre la V edizione. L’Ordine degli Ingegneri è partner, con un evento in agenda il 27 settembre – Notiziario dell’ordine degli Ingegneri di Napoli
  • Ore 15.45 – Registrazione partecipanti
  • Ore 16.00 – Saluti Istituzionali e Introduzione
  • Prof. Ing. Edoardo COSENZA, Presidente Ordine Ingegneri Napoli
  • Ing. Gennaro ANNUNZIATA, Consigliere Segretario Ordine Ingegneri Napoli
  • Ing. Biagio PARISI, Coordinatore Commissione Navale Ordine Ingegneri Napoli
  • Ore 16.15 – Interventi
  • Lo sviluppo della PCR per il calcolo dell’impatto ambientale di Small Craft Yacht ed Altre Unità
  • Ing. Stefano MILANESI, Ingegnere Navale
  • Efficienza energetica delle navi e normativa IMO – EEXI e CII
  • Ing. Giancarlo COLETTA, Direttore Tecnico e CEO Naval EGT srl
  • Flotta verde – L’iniziativa della Marina Militare per la riduzione dell’impatto ambientale delle navi
  • CF Antonio BIGNONE, Capo Sezione Apparti Motori, Ufficio Sistema Nave – 7^ Reparto Navi
  • Sintesi dei principali futuri programmi navali: iniziative tecnologiche e sfide correlate
  • CV Tommaso RUSSO, Capo Ufficio Progetti – 7^ Reparto Navi
  • Ore 19.15 – Conclusioni
  • 15:00 – 16:30 – PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI MERITEVOLI DELL’IISS CARACCIOLO – DA PROCIDA – Procida – Organizzato dall’Istituto Superiore Statale “F. Caracciolo – G. Da Procida”Evento aperto al pubblicoIl Premio Imbò – Cosulich, Parascandola – Cibelli – Marina di Procida – Associazione Capitani Procida – Amici del Liceo, rappresenta il consueto appuntamento per l’inaugurazione dell’anno scolastico, evento che da tempo per l’Istituto “Caracciolo – Da Procida” coincide con la premiazione degli studenti meritevoli che si sono distinti per la carriera scolastica e per gli esiti dell’esame di Stato.
  • ·  Tra i sostenitori nonché fondatori dell’iniziativa a favore degli studenti dell’istituto nautico di Procida ci sono i Fratelli Cosulich e Giuseppe Imbò.
  • ·  I Fratelli Cosulich operano, con la loro rete organizzativa nel campo dello shipping, in tutto il mondo, conservando un rapporto privilegiato con la marineria dell’isola. Il premio è nato dopo la seconda guerra mondiale, quando la “Cosulich” attingeva a Procida gran parte dei marittimi che andavano a formare gli equipaggi delle famose “sette sorelle”.
  • ·  Giuseppe Imbò procidano, è stato per anni, il mitico direttore dell’Osservatorio Vesuviano di Napoli. Novello Plinio, insieme alla moglie Anna Grimaldi, anche’essa procidana, partecipò, in diretta, dall’Osservatorio, insieme agli ufficiali dello Stato Maggiore Americano che vi si erano installati per ragioni militari, all’ultima eruzione del Vesuvio nel marzo del 1944.
  • 16:30 – 18:30 – DINASTIE IMPRENDITORIALI DEL MARE. DALLA VELA AL PETROLIO, AL CARBURANTE VERDE – Procida, Aula Consiglio Comunale di ProcidaOrganizzato dal Comune di Procida, dall’Istituto Superiore Statale “F. Caracciolo – G. Da Procida” e ISMed-CNREvento aperto al pubblico
  • La Naples Shipping Week sbarca a Procida un’isola da sempre legata alla navigazione, al lavoro marittimo e agli scambi via mare come del resto testimonia il suo prestigioso Istituto Nautico. Si parlerà di Dinastie imprenditoriali del mare, un evento che rientra negli Incontri di Storia Marittima giunti ormai alla XI edizione di cui è responsabile Raffaella Salvemini (Cnr –ISMed). Si discuterà di armatori che a partire dal Settecento operarono negli stati italiani assumendo posizioni di rilievo nella circolazione di beni e servizi tanto da condizionare l’indirizzo politico-economico dei vari governi. La scelta di Procida è in linea con la storia della marineria nazionale e internazionale: un‘isola di soli 4 Km 2 tra Settecento e Ottocento realizzò, grazie al contributo d’imprese famigliari di armatori e padroni di bastimento di piccole e grandi dimensioni, una flotta velica le più importanti della penisola italiana. Sarà un confronto nel tempo e nello spazio che coinvolgerà studiosi ma anche esponenti impegnati oggi del mondo dello shipping.
  • www.nsweek.com/agenda-nsw22

2 pensieri su “Naples Shipping Week 2022. Martedì 27 Settembre.”

Lascia un commento