“Blu…” | Open Space

“San Giovanni da aMare” – In mille a San Giovanni per festeggiare la spiaggia ritrovata

Dopo 25 anni torna il Giro della Campania.
Domenica 20 settembre 2026 la corsa torna sulle strade della regione con un percorso che attraverserà sia i luoghi più celebri sia le aree interne.

La gara nasce nel 1911 da un’idea di Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao, fondatori de Il Mattino. Sulle strade campane hanno trionfato campioni come Fausto Coppi, Gino Bartali e Francesco Moser. L’ultima edizione risaliva al 2001.
«Il ciclismo ha una peculiarità: è lo sport che “raggiunge” le persone, arrivando davanti alle loro case, senza che esse debbano muoversi per entrare in uno stadio o in un palazzetto. È una grande festa. Puntiamo a mettere il Giro in programmazione ogni anno», spiega l’assessora allo sport della Regione Campania, Fiorella Zabatta.

Il Giro apre anche un settembre di grande sport per la Campania: la settimana successiva Napoli ospita le pre-regate dell’America’s Cup.

Un evento organizzato dalla Regione Campania con Città Metropolitana di Napoli, insieme a Lega del Ciclismo Professionistico, Federciclismo ed Esercito Italiano.  Regione Campania – Città Metropolitana di Napoli

PIZZA PARK.alla terza edizione.

Impressionante la folla di persone sul nostro Parco a Mare in questo lungo fine settimana, tra spiagge, mare e Pizza Park. Più di 120.000 le persone che ne hanno fruito ed hanno partecipato alla iniziativa del Pizza Park da giovedi’ scorso al 2 giugno Circa 30.000 le pizze preparate, infornate e mangiate. E tantissimi complimenti al grado di civiltà mostrato dalla grandissima maggioranza delle persone, solo una piccola minoranza si è qualificata per ciò che sono, ignorando cartellonistica e violando i divieti di sosta, i veicoli di questi incivili sono stati multati ed in alcuni casi rimossi con il carro gru.

Il successo di questa iniziativa e le prossime attività programmate con eventi culturali ed enogastronomici mostrano la visione che le amministrazioni comunali CUOMO hanno avuto nel realizzare opere epocali che hanno trasformato un‘area di degrado in un bellissimo parco a mare. Enzo Cuomo

PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA REGIONALE

Ieri pomeriggio, a Palazzo Santa Lucia, si è riunita la Giunta regionale della Campania, che ha esaminato e approvato, tra gli altri, una serie di provvedimenti in materia di sanità, fondi europei, lavoro, ambiente e attività produttive.

Fondi europei: La Giunta ha approvato l’assestamento e la razionalizzazione della programmazione del PR FESR Campania 2021-2027, al fine di accelerare l’assorbimento della spesa già dall’annualità 2026, per tre distinti ambiti di competenza, individuando le operazioni “prioritarie”:

• per la Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca e Innovazione, un importo complessivo di oltre 69 milioni di euro;

• per l’Ufficio Speciale Opere Pubbliche ed Interventi Strategici, oltre 293 milioni di euro destinati al programma di mitigazione del rischio idraulico del bacino del fiume Sarno e ulteriori 122 milioni di euro per i settori Ambiente, Cultura, Sport, Forestazione e Portualità;

• per la Direzione Generale Risorse Strumentali, 53 milioni di euro, cui si aggiunge l’intervento per lo “Studentato presso l’Istituto Pontificio di Santa Chiara”, per un importo di oltre 2,5 milioni di euro.

Lavoro, formazione e inclusione sociale: Nell’ambito del PNRR – Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), la Giunta ha approvato l’aggiornamento dei quadri economici, rafforzando le dotazioni destinate alla formazione e ai tirocini extracurriculari e riducendo le linee a minore capacità di assorbimento, per prevenire il rischio di definanziamento delle risorse assegnate. La Giunta ha inoltre preso atto dell’Avviso del Ministero del Lavoro a valere sul FSE+ del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, dando indirizzo alla predisposizione di una proposta progettuale per l’inclusione socio-lavorativa e l’empowerment delle donne migranti, per risorse complessive di oltre 3 milioni di euro. Le azioni riguarderanno l’inserimento delle vittime di tratta, grave sfruttamento lavorativo e violenza di genere, la qualificazione del lavoro domestico e di cura e l’inclusione delle donne migranti disoccupate e inoccupate.

Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare: La Giunta ha approvato il riordino funzionale dei Centri di Riferimento Regionali veterinari nell’ambito del Polo Integrato per le prestazioni di elevata complessità, la didattica e la ricerca in materia di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria. Sono stati approvati gli schemi di Protocollo d’Intesa tra Regione Campania, Università degli Studi di Napoli Federico II, ASL, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e, in un caso, ARPAC, per il funzionamento di sei Centri competenti in igiene urbana veterinaria, sicurezza del pescato, sicurezza alimentare nella ristorazione pubblica e collettiva, biosicurezza e benessere animale, sanità animale ed emergenze veterinarie non epidemiche.

Ambiente, aree interne e protezione del territorio: La Giunta ha preso atto delle risorse assegnate dalla Delibera CIPESS n. 32/2025, pari a oltre 2,2 milioni di euro, per il rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi, così ripartite:

• 2 milioni alle tre Aree Interne SNAI Alto Matese, Sele-Tanagro e Fortore-Beneventano.

• Circa 200 mila euro ai Comuni del Progetto speciale “Isole minori”.

La Giunta ha inoltre preso atto della dichiarazione dello stato di crisi regionale per tre mesi nei territori di Vietri sul Mare e Cetara (SA), colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici del 6-12 febbraio 2026, approvando l’elenco degli interventi necessari per un importo di 1,1 milioni di euro.

La Giunta ha infine fissato l’avvio dei saldi estivi 2026 a sabato 4 luglio 2026, per un periodo non superiore a 60 giorni, ricordando che le vendite promozionali non possono essere effettuate nei trenta giorni precedenti tale data. Enzo Cuomo Assessore Regione Campania

Rottamazione quinquies, prorogato al 31 luglio il termine per l’adesione dei Comuni

La proroga produce effetti anche sulle attività dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. I dati necessari a individuare i carichi definibili saranno resi disponibili ai debitori nell’area riservata del sito istituzionale dell’agente della riscossione a decorrere dal 15 ottobre 2026, e non più dal 15 settembre 2026

  1. CAMPANIA: Terra dei Sogni | Sapori, Arte, Natura
  2. Amore è #Raccontare la #Bellezza
  3. #INCAMPANIA: ARTE, CULTURA, SPORT
  4. Subiaco Capitale Italiana del Libro 2025
  5. Mio nonno è Michelangelo

Per il ciclo “LeggerAndando. Quattro passi letterari con Voglia di Vivere, per avviarsi alla 11a Camminata in Città”

Il colore delle parole – L’artista Egle Marini, la gemella di Marino, pittrice e poetessa

Mercoledì 27 maggio, 18.30 – Circolo ARCI di Ramini conversazione con Laura Vannucchi, restauratrice e appassionata di arte figurativa

Questo incontro fa parte di una serie di percorsi letterari per riscoprire figure significative, ma non sempre ben conosciute, legate a Pistoia: incontri preparatori al percorso previsto per la 11a Camminata in Città, dedicata quest’anno al libro, un LeggerAndando che unisce il piacere della lettura alla spensieratezza del passeggiare fra amiche, soffermandosi a guardare la propria città con gli occhi della pacatezza. A cura dell’Associazione Voglia di Vivere odv (immagine, olio su tela di Egle Marini) Pistoia Capitale del Libro 2026

Comune di Bacoli
 Al Castello di Baia è possibile visitare la mostra fotografica di Marco Casciello, il quale ha realizzato un interessante lavoro di reportage fotografico sui lavori di ristrutturazione del Padiglione Cavaliere del Castello di Baia.

🏛 La mostra si trova proprio al termine del nuovo percorso di visita della sezione Baia da poco riaperta nei cosiddetti “ambienti aragonesi” e offre un’interessante sguardo su com’era questa parte del Castello prima dei restauri.

👉 La mostra è gratuita e inclusa con biglietto di accesso al sito alle consuete tariffe.

👉 I biglietti possono essere acquistati su app o sito web Musei Italiani.
Parco Archeologico Campi Flegrei
Pordenone 2027 – Vogliamo dare forma a un’idea di cultura che sia davvero di tutti e per tutti, non solo abbattendo le barriere fisiche, sociali ed economiche, ma puntando anche sul valore etico e civile della partecipazione.
L’accessibilità della cultura è uno dei temi al centro del nostro dossier, un obiettivo al quale tendiamo per permettere a chiunque di partecipare attivamente alla proposta culturale della città e del territorio, nel 2027 e negli anni che seguiranno.
Per noi significa trasformare la cultura in uno spazio condiviso, dove ogni persona possa sentirsi accolta e protagonista. Un percorso concreto che prende forma anche in “Città Aperte – Città, cultura, linguaggi per l’accessibilità e l’inclusività”, un progetto del dossier che mette in rete le istituzioni culturali del territorio per costruire insieme strumenti, pratiche e un protocollo comune dedicato all’integrazione.
Ci sono, poi, delle iniziative che già interpretano lo spirito di questa visione e si inseriscono perfettamente nel percorso Verso Capitale italiana della Cultura 2027, come la rassegna “Specchi e Finestre”, promossa e organizzata dall’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale all’interno del Nuovo Cinema Teatro Don Bosco, progetto di innovazione sociale dedicato all’inclusione.
Maggiori info sui profili social di 👉🏻 Nuovo Cinema Teatro Don Bosco.

Gibellina è la “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” per l’anno 2026.

Arte e Città rende omaggio al ruolo dell’arte nel processo di ricostruzione di Gibellina dopo il terremoto del Belìce del 1968, un progetto collettivo e visionario, oggi riconosciuto come uno dei capitoli più originali dell’arte contemporanea, e si inserisce nel percorso che condurrà Gibellina a essere Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026.

Da domenica 7 dicembre, la Chiesa della Madonna del Pilar nel Castello Aragonese di Baia riapre le sue porte!

Ogni prima domenica del mese, il Padre Roberto Iodice celebrerà la Santa Messa alle ore 10:00, in un contesto straordinario!

E non è tutto! Dopo la Messa, avrai l’opportunità di visitare GRATUITAMENTE il Castello di Baia oppure farti guidare dall’Associazione Guide Flegree in uno dei luoghi più affascinanti dei Campi Flegrei.

Inoltre, dentro il castello è ancora allestita la mostra fotografica di Luigi Spina: “Campi Flegrei Terra Ardente” un viaggio visivo che racconta la bellezza e la storia di questa terra unica.

Per concludere in bellezza, potrai gustare un aperitivo o una bevanda calda al bar “IN PAUSA”, che ha appena aperto! E perché non fare un salto al bookshop per portarti a casa un ricordo speciale?

Vi ricordiamo che le prime domeniche del mese i siti archeologici saranno aperti GRATUITAMENTE – Pro Loco Città Di Bacoli

Teatro San Luca Pozzuoli
Diocesi di Acerra
O Dio, che dai la giusta ricompensa agli operai del Vangelo, accogli nel tuo regno il tuo servo, il papa Francesco, che hai costituito successore di Pietro e pastore della tua Chiesa, e donagli la gioia di contemplare in eterno i misteri della grazia e della misericordia che sulla terra ha fedelmente dispensato al tuo popolo.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

#kids

> Bacoli Capitale Italiana della Cultura per il 2028 – Intersezione tra più mondi, suggestione tra realtà e fantasia, connubio tra architettura ed artigianato.

Il 19 gennaio sono trascorsi 107 anni dall’autonomia amministrativa del Comune di Bacoli.
Per celebrare tale ricorrenza, l’amministrazione comunale ha organizzato due manifestazioni a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare 🥳
📍 𝐋𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐬𝐢 𝐭𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟖 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨, 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟏:𝟎𝟎, 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐮𝐦𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞𝐬 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐂𝐢𝐚𝐦𝐛𝐫𝐨𝐧𝐞.
Un’opera ricca di significato, a sostegno della candidatura di Bacoli a Capitale Italiana della Cultura per il 2028 e che vuole essere un omaggio anche agli sport acquatici, con il richiamo alla Casina Vanvitelliana ed in prospettiva America’s Cup 2027 che coinvolgerà tutto il golfo di Napoli. L’artista Alessandro Ciambrone ha da poco ottenuto il premio da Guinness World Record, per aver realizzato sulla facciata della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere il murales più grande del mondo. Bacoli può già vantare tante sue realizzazioni tra gli ex spogliatoi che affacciano sul Lago Maremorto e l’ex Caffé Letterario nel quartiere di Cento Camerelle.
📍 𝐋𝐚 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐬𝐢 𝐭𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟗 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨, 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟔:𝟑𝟎, 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐥𝐚 “𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐒𝐜𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐋𝐮𝐳𝐢𝐨” 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐎𝐬𝐭𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐧𝐚 con un convegno a cui parteciperà anche la Soprintendenza Archeologia, Beni Culturali e Paesaggio dell’Area Metropolitana di Napoli.

Un libro per crescere: Bacoli, Città che Legge.
Nel solco del prestigioso riconoscimento di “Città che legge” 2024–2026, il Comune di Bacoli rafforza il suo impegno nella promozione della cultura e del piacere della lettura, fin dai primi momenti di vita e nei passaggi fondamentali della crescita.
La lettura è uno strumento potente: educa alla libertà, stimola la curiosità, sviluppa senso critico e rafforza il legame con la comunità.
Con questo spirito, la Giunta Comunale ha approvato la delibera n. 43 del 25-03-2025, con la quale prendono il via due iniziative rivolte ai neo18enni e neonati:
Chi ha compiuto o compirà 18 anni nel 2024 o nel 2025 può ritirare una copia della Costituzione Italiana presso la Biblioteca Comunale di Bacoli.
Un libro fondamentale, che non è solo legge ma racconto di valori condivisi: democrazia, libertà, giustizia. Un dono per diventare cittadini consapevoli, liberi e partecipi.
Per tutti i bambini nati nel 2024, è disponibile una copia del libro “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, da ritirare sempre presso la Biblioteca Comunale di Bacoli.
Un’opera che parla al cuore, capace di trasmettere il valore dello sguardo puro, dell’immaginazione e dei legami veri.
Per tutti i neonati a partire dal 1° gennaio 2025, il dono del libro sarà consegnato direttamente presso l’Ufficio Anagrafe, al momento della registrazione della nascita.
Per i nuovi nati già registrati tra il 1° gennaio ed il 18 aprile 2025, possono passare a ritirarli sempre all’Ufficio Anagrafe.
Un gesto semplice ma significativo: il primo libro, nel primo giorno d’incontro con la comunità.
Dove ritirare i libri:
> Biblioteca Comunale di Bacoli – per i “neo18enni” del 2024/2025 e i neonati del 2024;
> Ufficio Anagrafe – per i nati dal 1° gennaio 2025 in poi (ritiro alla registrazione).
Comune di Bacoli
ivesuvio17@gmail.com
www.bluparthenope.it
info@bluparthenope.it

#Libri

e tu che sogno hai?

Vedi...
In #biblioteca
puoi sfogliare tantissimi libri
puoi scoprire #storie e passioni
puoi incontrare altri "io" senza dover #competere con loro.
Puoi sorridere, #viaggiare, amare e #crescere.
Scopri il mondo #vincente,
non aver paura,
si cambia per amare il futuro, #INSIEME .
A(r)miamoci di libri, di conoscenza, di nuovi #amici.

#BibliotecaAnnalisaDurante

#Eventi

#Musica #Concerti

Biblioteca Comunale “F.T.Gnoni” di Tuglie 
Il libro 
Gianluigi è uno che si dà da fare: dirige il telegiornale di un’emittente televisiva locale, organizza inchieste e dibattiti, si è anche inventato un oroscopo cui è il primo a non credere. Un uomo di successo, dunque, omaggiato da tutti e specialmente dalle donne con qualche (inevitabile?) strascico extraconiugale.
Finché la sua vita in tv rivela una smodata voglia per i più sofisticati processi della Rete. Ne derivano alcuni comportamenti da giustiziere del web, fino a trasformarlo in un vero e proprio hacker. Ma quali sono davvero i suoi scopi? E qual è questo scoop che gli sta tanto a cuore?

L’autore
Scrittore e giornalista professionista, Piero Antonio Toma ha lavorato per “Il Sole 24 Ore” e attualmente collabora con “la Repubblica”. Autore di numerosi libri, ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi, tra i quali nel 2017 il Premio internazionale Francesco Saverio Nitti.  È autore anche di diversi testi musicati dal cantautore Lino Blandizzi. Tra le pubblicazioni più recenti Il grande albergo degli scienziati. Centocinquanta anni della Stazione Zoologica Anton Dohrn; Le donne che conquistano il mondo. Da Palazzo Chigi alla Casa Bianca, con Ermanno Corsi;  Quando l’amore non basta. 
https://2021nanarrazioneattiva.home.blog/2023/02/15/piero-antonio-toma-giornalista-professionista-e-memorialista/
Nota dell’autrice Non è sempre facile ricominciare, ripartire da sè, “connettersi” con la propria anima per comprenderne appieno stati, emozioni e aspirazioni. Col tempo, infatti, diventa sempre più difficile muovere e tenere uniti i fili del proprio essere, osservarli dimenarsi e spezzarsi sul palcoscenico della vita; Tempo che, con i suoi dettami, delimita e disegna spazi, tempi, luoghi, persone ed eventi.

«Chapeau a Andrea Vitali, inesauribile tessitore di trame.»
ttL La Stampa – Bruno Quaranta


«Secondo me, Vitali sorpassa con la sua levità Guareschi.»
«Il suo è puro gioco narrativo con momenti di alto virtuosismo.»
Antonio D’Orrico, «La lettura – Corriere della Sera»
Andrea Vitali – Di Ilde ce n’è una sola
Serve un pizzico di follia per inseguire, nella vita, quello che a tutti appare un sogno irragionevole. Questa storia si sviluppa a Sarajevo, in piena guerra fratricida della ex Jugoslavia, nell’estate del 1992, quando i cecchini sono appostati dietro ogni persiana, le granate dilaniano interi quartieri, persino arrampicarsi su un albero può essere letale: c’è chi muore perché non ha saputo resistere alla tentazione delle ciliegie
Non chiedere perché – Franco Di Mare
Utopìa – Thomas More
Utopìa (il titolo originale in latino è Libellus vere aureus, nec minus salutaris quam festivus de optimo rei publicae statu, deque nova insula Utopia), è un romanzo di Thomas More (italianizzato Tommaso Moro) pubblicato in latino aulico nel 1516.

L’avventura umana e scientifica di un pioniere della biologia marina, seguace e amico di Darwin, apprezzato e difeso da Benedetto Croce, la storia straordinaria della stazione zoologica più antica del mondo, meta di elezione di ventitré premi Nobel, dell’acquario e del più grande centro europeo per la ricerca delle tartarughe, della biblioteca e del primo Museo internazionale sulla biodiversità del mare.

Per la Chiesa ortodossa è la Pasqua la festa più importante dell’anno, ed è celebrata in modo solenne anche nelle città. Durante la messa di mezzanotte, che deve coincidere con la resurrezione del Salvatore, il pope toglie simbolicamente il sudario dal sepolcro; non vi trova più il corpo di Cristo e con il corteo sacerdotale esce dalla chiesa per ricercarlo, finché ritorna e annuncia ai fedeli il miracolo esclamando: ” Hristos voskrese! Cristo è risorto!” e la folla risponde: “Voistinu voskrese! In verità è risorto!” Allora, tra I fedeli, ognuno con in mano un cero, viene scambiato il triplice bacio rituale e si cantano Inni celebrativi, accompagnati dallo scampanare delle chiese. Il primo lunedì dopo Pasqua, si visitano i cimiteri per rendere onore ai defunti e fare loro dono delle uova pasquali. Questa usanza significa che si è tutti vivi, per il Signore, e che i morti partecipano alla festa della Resurrezione. Molto antica è usanza di regalare uova colorate di rosso. Secondo una tradizione, dopo che Cristo era risorto, Maria di Magdala, peccatrice redenta, si sarebbe recata a Roma e avrebbe offerto all’imperatore Tiberio un uovo rosso, dicendogli: “Cristo è risorto”. L’episodio non si legge in alcun passo dei Vangeli, ma può trovarsi rappresentato in alcune icone e anche in una che è nella Chiesa dedicata a Maria di Magdala, a Gerusalemme. Si sa dalle scritture che Maria Maddalena era una delle donne che andarono al sepolcro di Gesù e che, insieme alle altre, l’aveva trovato vuoto. Corse alla casa nella quale erano i discepoli per annunciare loro la meravigliosa novità. Vuole una tradizione che Pietro l’abbia guardata incredulo, e le abbia detto: “Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestello diverranno rosse”. E le uova si colorarono subito di rosso intenso. Tingere le uova non è solo un divertimento, è anche un vero rito di sacralità. Prima di iniziare, la padrona di casa deve fare il segno di croce e dire la preghiera, e aggiungere nell’acqua della cottura un po’ d’acqua benedetta. Spetta al primo uovo colorato essere conservato come “guardiano” della casa, fino alla Pasqua che segue


“Senatore, si rivesta”, come si può immaginare, è l’invito rivolto da colui che presiedeva i lavori dell’assemblea di Palazzo Madama a un legislatore leghista il quale, per essere certo di finire sui giornali, decise di fare lo spogliarello, mentre interveniva sulla riforma della custodia cautelare in carcere.

954 visite

Lascia un commento