BluNews24 

Cultura Comune di Napoli
Avviso Pubblico per la selezione di proposte progettuali e l’assegnazione di contributi economici per attività teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado della città di Napoli

La domanda di partecipazione, redatta in conformità al modello allegato al presente Avviso, dovrà essere presentata presso il Servizio Cultura del Comune di Napoli, a pena di esclusione, unicamente a mezzo PEC all’indirizzo bandi.cultura@pec.comune.napoli.ita partire dalle ore 9:00 del 26/04/2024 ed entro il termine perentorio delle ore 10:00 del 27/05/2024.

La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno essere trasmessi da un indirizzo PEC intestato al soggetto proponente in formato *.pdf e sottoscritti con firma in calce o con firma digitale PAdES.

In caso di sottoscrizione in calce la domanda dovrà essere corredata dalla copia del documento in corso di validità del soggetto sottoscrittore.
Determinazione Dirigenziale n. 17 del 24/04/2024 (244.6 KB)
Avviso Pubblico (443.16 KB)
 
All. 1 – Domanda di partecipazione (45.07 KB)
All. 1 – Domanda di partecipazione (376.98 KB)
All. 2 – Scheda soggetto proponente associato DSAN (1.07 MB)
All. 2 – Scheda soggetto proponente associato DSAN (833.89 KB)
All. 3 – Scheda descrittiva proposta progettuale (49.65 KB)
All. 3 – Scheda descrittiva proposta progettuale (380.87 KB)
All. 4 – Piano economico finanziario preventivo (275.89 KB)
All. 4 – Piano economico finanziario preventivo (24.65 KB)
All. 5 – Accordo collaborazione (63.85 KB)
All. 5 – Accordo collaborazione (279.5 KB)
All. 6 – Dichiarazione disponibilità location (33.54 KB)
All. 6 – Dichiarazione disponibilità location (298.77 KB)
All. 7 – Informativa Privacy (62.63 KB)
All. 7 – Informativa Privacy (363.13 KB)
All. 8 – Dichiarazione di adesione al Patto di Integrità (36.02 KB)
All. 8 – Dichiarazione di adesione al Patto di Integrità (234.18 KB)
All. 8-Bis – Patto di Integrità (358.96 KB)
All. 9 – Linee Guida Comunicazione (317.13 KB)

E’ risultato essere tra i 4 vincitori del bando di progettazione sociale 2023 “Idee in Movimento” del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (in collaborazione con l’Ufficio della Pastorale sociale e del lavoro, il Progetto Policoro e la Caritas Italiana), proclamati alla XVIII Giornata della Progettazione Sociale svoltasi a Roma, il progetto “Oltre il muro”.

Il progetto, presentato dall’Azione Cattolica diocesana insieme al Seminario diocesano, all’Istituto Luigi Sodo, alla Caritas diocesana, all’Ufficio Migrantes, alla cooperativa sociale di comunità ICare, all’associazione culturale “L’agorà” di Dugenta, al Movimento Studenti di Azione Cattolica e ai principali attori sociali di Cerreto Sannita come il Forum dei Giovani, la Pro Loco “Cominium”, l’Azione Cattolica interparrocchiale e le parrocchie del “Sacratissimo Cuore di Gesù nella Cattedrale” e di “San Martino Vescovo”, che avranno il compito principale di promuovere e sensibilizzare sull’iniziativa insieme a studenti e docenti del “Luigi Sodo” (la cui sede fa parte del plesso del Seminario diocesano) e ai giovani delle comunità migranti presenti sul territorio (coinvolti proprio dalla Caritas diocesana, dall’Ufficio Migrantes e dalla cooperativa sociale di comunità iCare). Finalità del progetto, che classificandosi tra i primi 4 otterrà un premio di 4.000 euro, è quella di rigenerare uno spazio inclusivo e aggregativo dal valore storico-culturale immenso, come il campo sportivo del Seminario diocesano di Cerreto Sannita, attraverso un contest artistico-comunitario (street art con laboratori di muralismo urbano, serigrafia e stencil) sui temi della legalità, della lotta alle mafie e del contrasto ad ogni atto di violenza e di bullismo. C’è già piena disponibilità da parte di diversi street artist del territorio, già coinvolti negli anni in altre opere di rigenerazione di beni diocesani.

Destinatari dell’intervento, come detto, saranno gli studenti e i giovani coinvolti, chiamati a riflettere sulla promozione della legalità, per favorire momenti d’inclusione e contrasto ad ogni forma di esclusione e violenza (atto discriminatori, fenomeni di bullismo e di vandalismo, episodi di razzismo). Il primissimo effetto positivo del futuro contest artistico-comunitario sarà sicuramente la ricaduta incisiva del progetto anche sulla comunità locale e diocesana, chiamate ad essere testimoni di un cambiamento possibile, di cui sentirsi responsabili in prima persona. Andare “Oltre il muro” significa proprio questo: superare tutti insieme i muri dell’indifferenza, dei pregiudizi, delle discriminazioni e dell’esclusione, con l’impegno concreto e attivo nella costruzione di un domani migliore. Dalla rigenerazione di uno spazio, insomma, la trasformazione in un luogo comunitario condiviso di cui potranno continuare ad usufruirne tutti, come lo è stato per il passato.

Avviso pubblico per manifestazioni di interesse per Villa Sora | fino al 12 aprile 2024 |

È online il nuovo Avviso Pubblico per l’adesione al progetto nazionale #EducampCONI per l’anno 2024.

Nuovo Bando per il volontariato al Sud.

🙋L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere interventi di volontariato sperimentale, finalizzati a rispondere a sfide sociali e a creare spazi di partecipazione, mobilitando nuovi volontari soprattutto tra i giovani.

L’iniziativa mette a disposizione 3 milioni di euro e scade il 9 maggio. Le richieste di sostegno dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros.

ADOTTATI!!!! GRAZIE A TUTTI.

Questi sono i meravigliosi gatti di Enzo Moscato che ci ha lasciati sabato scorso.
Prima della sua morte Enzo si era raccomandato a me di cercare per la loro una sistemazione adeguata e amorevole.
Io ne ho già sette altrimenti starebbero già a casa mia.
Enzo amava i suoi gatti più della sua vita e per tutti quelli che lo hanno amato sarebbe un’ultimo atto d’amore adottarli.
Sono molto impauriti da sabato ,e per questo sarebbe meraviglioso trovare un’adozione di coppia
Sono un maschio e una femmina di un’anno e mezzo ,sterilizzati.
Aiutatemi e sarà un modo per ringraziare ancora una volta Enzo.  Lalla Esposito 18-01-2024

In occasione dei lunghi ponti di primavera, Città della Scienza propone un’avventura indimenticabile: una 𝐍𝐎𝐓𝐓𝐄 𝐀𝐋 𝐌𝐔𝐒𝐄𝐎 con “𝑬𝒔𝒑𝒍𝒐𝒓𝒂 𝒍𝒂 𝑵𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂!” 🌿✨
L’evento inizia con un caloroso benvenuto ai bambini, seguito da giochi di socializzazione per facilitare nuove amicizie. Dopo, i bambini condivideranno una deliziosa cena a base di panini o pizza, un momento perfetto per iniziare a fare gruppo! 🍕🌭
La serata continua con gli animatori scientifici che guideranno i bambini nei giardini di Città della Scienza. Qui, potranno ascoltare i suoni della natura e conoscere gli animali dello stagno, un’opportunità unica per esplorare il giardino di notte e fare tante nuove scoperte.

Poi, sarà il momento di visitare la mostra sugli insetti, dove i bambini potranno osservare, udire e toccare da vicino il mondo di insetti, ragni, scorpioni e altri invertebrati. Un viaggio affascinante nel microcosmo degli insetti, scoprendo cosa mangiano, come si riproducono, dove vivono, e tante altre curiosità! 🕷️🐜
E per concludere in bellezza, tutti a 𝒏𝒂𝒏𝒏𝒂 𝒔𝒐𝒕𝒕𝒐 𝒊𝒍 𝒄𝒊𝒆𝒍𝒐 𝒔𝒕𝒆𝒍𝒍𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑷𝒍𝒂𝒏𝒆𝒕𝒂𝒓𝒊𝒐, un’esperienza unica ed emozionante per veri scienziati in erba! ✨🌌
Il risveglio sarà dolce, con una colazione a base di latte, succhi, cereali, biscotti e graffette. Una serata ricca di scoperte, divertimento e nuove amicizie! Non vediamo l’ora di vedervi lì!
INFO E PRENOTAZIONI: https://tinyurl.com/mpaz6vjf
Città della Scienza 

Alcune foto del grandissimo successo dell’evento conclusivo del progetto “I Giovani e l’Orchestra”, tenutosi alla Chiesa di Santa Teresa a Chiaia venerdì 12 aprile, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica”.
Un successo ottenuto grazie alla volontà dei ragazzi ma, soprattutto, alla partecipazione di tre grandi artisti.
Il grande Maestro Felice Cusano, con la sua esecuzione, ha ricordato al pubblico e ai ragazzi che il violino e la musica possono, e devono, essere qualcosa di più che velocità e forza ma “emozione” e “cultura”.
Il Maestro Alessandro Moccia, come docente del laboratorio orchestrale e come esecutore, ha fatto conoscere a questi ragazzi un mondo diverso: quello delle grandi orchestre con cui lui collabora, riuscendo a trasmettere non solo tecnica ma anche una visione culturale e un rispetto musicale per i brani e gli autori che si suonano.
Ilaria Cusano che ha messo a disposizione dei ragazzi tutta la sua bravura e esperienza, sia come preparatrice che come esecutrice.
Infine, vogliamo ringraziare anche il Maestro Carmine Sanarico, contrabbassista di provata esperienza che ha accettato di inserirsi in questo progetto, supportando i ragazzi.
Associazione Culturale Napolinova
𝗗𝗮𝗹 𝟭𝟲 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝘁𝗼𝗿𝗻𝗮 𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗴𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗙𝗶𝗮𝗯𝗲 𝗱𝗶 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝘃𝗲𝗿𝗮 𝗮𝗹𝗹’𝗢𝗿𝘁𝗼 𝗕𝗼𝘁𝗮𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶, per la scuola e la famiglia.
Prenota I tuoi posti ai numeri 𝟬𝟴𝟭 𝟬𝟯𝟯𝟬𝟲𝟭𝟵 𝗲 𝟯𝟮𝟳 𝟬𝟳𝟵𝟱𝟴𝟳𝟭
www.iteatrini.it – lascenasensibile@libero.it
I Teatrini 
COMUNE DI TRECASTAGNI
Assessorato alla Cultura
♟️♟️♟️SCACCHI IN BIBLIOTECA ♟️♟️♟️
Si informa che presso la Biblioteca comunale “Abate Ferrara” tutti i venerdì alle ore 18, si terrà un corso di scacchi GRATUITO per bambini e bambine dai sei ai dieci anni.
Le lezioni avranno la durata di un’ ora e i bambini dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne fa le veci.
Comune di Trecastagni
Vi aspetto domani alle 16 per l’apertura delle opere. Sarò presente alla mostra i martedì 26 marzo e 9 aprile alle 12. Il lunedì 15 aprile, il mercoledì 24 aprile e il lunedì 6 maggio alle 16 Caroline Peyron
Biblioteca Nazionale di Napoli – Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Diritti generalmente accettati
Le richieste generalmente associate ai concetti dei diritti delle donne includono:
* il diritto alla vita, all’integrità fisica e all’autonomia personale
* il diritto alla libertà e alla sicurezza (di vivere libere dal sessismo e dalla violenza contro le donne)
* il diritto all’uguaglianza di genere e alla libertà da ogni forma di discriminazione (libertà di vivere senza essere sottoposte allo stereotipo del ruolo di genere)
* il diritto alla libertà di pensiero
* il diritto allo studio e all’informazione….
Blu Parthenope Eventi e Comunicazione
#hosceltome

𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐨𝐫𝐠𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 “𝐕𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐥𝐢𝐛(𝐞)𝐫𝐨” 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢 𝐞 𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚, 𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐄𝐝𝐢𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐆𝐫𝐚𝐮𝐬 𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐢! Istituto scolastico il nuovo Bianchi

Quest’iniziativa mira a stimolare la passione per la lettura tra gli studenti, offrendo loro un viaggio attraverso le pagine dei libri, libero di esplorare mondi e idee. Inoltre, siamo entusiasti di annunciare la partecipazione al prestigioso Premio “Elsa Morante”, un’opportunità per i giovani lettori di condividere le proprie scoperte letterarie e di essere riconosciuti per il loro impegno. Infine, non dimentichiamoci degli “Spacciatori di Libri”, Insieme, possiamo alimentare la fiamma della cultura e dell’apprendimento nelle nuove generazioni!

Comune di Riardo (CE) – Campania – Italia – Sabato 10 Feb. 2024 –

Il Viaggio della Svimar continua tra le meraviglie dei Comuni del Sud Italia , Riardo (CE) Con Michele Laurino Sindaco di Sant’Angelo le fratte, Armando Fusco Sindaco di Riardo (CE), Antonio De Pandis (presidente dell’associazione culturale alto Casertano), Giacomo Rosa Presidente della SVIMAR , il Commissario Gerardo D’Elia  , Anna Maria Scalise già Sindaco di Ruoti (pz).

La capacità di fare rete è diventata indispensabile per costruire progetti che abbiano qualche chance di sviluppo per il mezzogiorno.

Il Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Campania si prepara a celebrare – dalle 19 di venerdì 19 gennaio, al Palazzo Alabardieri di Napoli – la prima edizione del Premio Giovani Imprenditori della Campania. Un riconoscimento di grande prestigio che verrà assegnato ad alcune delle più importanti realtà imprenditoriali regionali e che, a partire dal 2024, diventerà un appuntamento annuale.

L’obiettivo è infatti quello di offrire visibilità ai giovani imprenditori di oggi, le cui storie possono ispirare altri giovani e contaminare il mondo imprenditoriale in termini di innovazione, management e gestione. Il contesto economico regionale e nazionale, difficile e in forte trasformazione, rende necessario proteggere e valorizzare i giovani che intendono investire nelle proprie idee, in aziende di famiglia e continuare a far crescere l’economia regionale. Uno dei compiti del Gruppo Giovani Imprenditori è infatti proprio quello di sensibilizzare i giovani imprenditori, promuovendo competenze e opportunità, e al contempo dare lustro all’associazione datoriale più grande del territorio nazionale. All’evento, promosso con il sostegno del Consiglio regionale di Confcommercio Campania, sarà presente l’assessore regionale alle politiche giovanili, Lucia Fortini. Tra gli invitati anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e l’assessore regionale al lavoro, Antonio Marchiello.

Tante le imprese premiate in rappresentanza dei settori della moda, dell’e-commerce, della tecnologia, della ristorazione, della grande distribuzione, e non solo. “Siamo entusiasti di annunciare la nascita di questo Premio – dichiara Fabio Del Prete, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Campania – che segna un passo significativo nella nostra missione di sostenere, valorizzare e celebrare i giovani imprenditori che, nonostante le difficoltà del contesto economico, si distinguono per il loro coraggio, la creatività e l’impegno nell’affrontare le sfide imprenditoriali di oggi. L’idea di istituire questo premio nasce dalla consapevolezza della necessità di riconoscere il contributo fondamentale dei giovani imprenditori alla crescita economica regionale e nazionale. Il Premio rappresenta peraltro anche un impegno a creare un appuntamento annuale che ispiri, promuova l’innovazione e condivida storie di successo. Vogliamo che questo evento diventi un faro per tutti i giovani imprenditori, dimostrando che è possibile realizzare progetti ambiziosi, generare impatto positivo e contribuire al progresso dell’intera comunità imprenditoriale. Questo premio è però anche uno dei tanti modi in cui intendiamo influenzare positivamente il panorama imprenditoriale, ispirando e incoraggiando le generazioni future. Insieme, costruiremo un futuro imprenditoriale luminoso e prospero”. Nel corso della serata saranno affrontate, inoltre, grazie all’intervento di alcuni esperti, tematiche relative alla sostenibilità d’impresa e al gender gap, poiché la consapevolezza ambientale e sociale sono sempre più centrali nelle decisioni aziendali. Condurrà la serata-evento Pasquale Sasso, giornalista del magazine Forbes.

“ […] sono state sufficienti le catene, i ceppi, i lacci, sbarre, grate, finestre inginocchiate, ggelusie, per costringere la gola a espettorare qualcosa di meno bruto e amaro del dolore, di meno zuccheroso e ovvio della gioia.


Perché l’anima legata, canta. Il corpo vincolato, si dibatte.
Altro non può fare.
L’indifferenza, la quiete, appartiene agli stonati.
E gli stonati, spesso, si tengono aldiquà della passione, forse ne hanno orrore, come di un precipizio.
Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura | #Pesaro2024
#Pesaro2024 #IncontriCapitali
A partire da martedì 16 e fino a domenica 28 aprile, in programma nel cortile d’onore Pio VII in Università Cattolica del Sacro Cuore lo spettacolo “Frammenti di estinzione” ideato e realizzato da David Monacchi, anche inventore dell’anfiteatro tecnologico grazie al quale, ancora oggi, è possibile immergersi tra i suoni degli ecosistemi di foresta più antichi della terra, registrati in 3D e riproposti in Sonosfera®️
🌎 Un progetto partecipato che unisce CTEsquare Casa Tecnologie Emergenti Pesaro e Renco spa per promuovere la visione di #Pesaro2024 che supera la classica concezione di installazione temporanea per fare spazio ad un’esperienza di ‘cross vision’
“Uomini neri e marroni si sono risvegliati come mai prima. Incontri di massa e tentativi di reclutare volontari hanno avuto luogo a Harlem. Nelle Indie occidentali e in Africa occidentale, nonostante gli sforzi francesi e inglesi, vi è un interesse diffuso e crescente [per combattere il colonialismo italiano in Etiopia]”.
W.E.B. Dubois, “Inter-Racial Implications of the Ethiopian Crisis,
A Negro View”, in Foreign Affairs, Ottobre 1935
“Bagni di Sole” rappresenta l’atto introduttivo del progetto
La Pelle Sotto, Decolonizzare Villa Marina
di Nicola Perugini e Tommaso Fiscaletti
in collaborazione con Macula – Cultura Fotografica
📌 Inaugurazione:
13 Aprile, 2024
VIlla Marina, Viale Trieste 234, Pesaro
“Sulla soglia a voce alta leggo di me” è la rassegna di appuntamenti che si inserisce all’interno del progetto di #Pesaro2024 ‘A voce tua’
📍 Due appuntamenti , due laboratori poetici volti a dar voce alla vita che abbiamo dentro e a raccontare il nostro panorama interiore attraverso il Metodo Caviardage®, un metodo di scrittura creativa poetica, ideato da Tina Festa
🚪Le proposte tematiche nasceranno varcando gli ingressi di edifici cittadini.
La soglia sarà il punto d’incontro, il luogo che aprendosi svelerà un nuovo spazio urbano, un’occasione d’incontro per provare ad abitare poeticamente il mondo.
📅1️⃣ 13 aprile 15:30-18:00
Visita al Museo della Bicicletta e laboratorio Metodo Caviardage®
📅2️⃣ 11 maggio 15:30-18:00
Visita ai Musei Civici – Palazzo Mosca e laboratorio Metodo Caviardage®
🎫 Gratuito – Max 20 persone
Prenotazione obbligatoria: 0721 387541 – servizimuseali@pesaromusei.it
Casa – Teatro Vallegaudia nasce da un’idea di Francesca Montanari e Clio Gaudenzi in collaborazione con l’Associazione Mestieri Misti APS e che prevede l’ospitalità di sei residenze artistiche fino a luglio 2024.
🎭 Al termine di ogni residenza, Vallegaudia aprirà le sue porte al pubblico per condividere i lavori, creando un vero e proprio palinsesto di eventi.
🌀 Per il progetto sono stati selezionati creativi provenienti da tutto il mondo e attivi in diversi settori come la musica, danza, teatro, circo contemporaneo, illusionismo e arte circense.
📌 Continua a seguirci per scoprire tutti gli appuntamenti in programma a Valle Gaudia
Prosegue il ciclo delle lectio magistralis in Alusfera con Maura Gancitano , saggista e filosofa che interverrà sul tema ‘La tecnologia come phàrmakon’ vox media che indica al tempo stesso veleno e rimedio, e che può cogliere opportunità e tossicità delle innovazioni tecnologiche imparando a gestirne la complessità.
Evento gratuito e senza prenotazione organizzato in collaborazione con Passaggi Festival

Lascia un commento