POSTHUMAN n.5 

Venerdì 24 Maggio alle ore 18,30, al Museo della Libera Accademia L-ABAN di Nola Museopossibile ArteContemporanea – Via della Repubblica, 36 (Seminario Vescovile ) di  Nola, sarà aperta al pubblico la mostra POSTHUMAN n.5 – Un figurativo del nostro tempo, dell’artista Walton Zed curata dal  sociologo e critico d’arte contemporanea Gaetano Romano

Un’immersione totale e a tratti urticante, delle distorsioni dei corpi nel magma fluido della storia e dell’ambiente, che diventa sempre più inospitale per l’uomo.

Potenza delle immagini e innesto di atmosfere filmiche, concorrono nella strategia espressiva dell’artista Walton Zed, a determinare un caso unico di arte vissuta sulla propria pelle.

▪️Introduzione – Avv. Filomena Santorelli
☑️VERNISSAGE 24 MAGGIO 2024
▪️18.30 – 21.30
☑️FINISSAGE 14 GIUGNO 2024
via della Repubblica, 36 (SEMINARIO VESCOVILE)
Nola (NA)
www.museopossibile.it – e.mail: info@museopossibile.it
Museopossibile ArteContemporanea 

Complesso Museale di Villa Arbusto | “L’arte per l’Africa: integrazione culturale e artistica, opportunità di crescita per i diversi continenti”

Sabato 25 Maggio alle ore 18:30 presso il Complesso Museale di Villa Arbusto si svolgerà il Convegno “L’arte per l’Africa: integrazione culturale e artistica, opportunità di crescita per i diversi continenti” che ha come obiettivo una attenta riflessione sulla realtà geopolitica dell’Africa, in particolare del Burundi, e sulle criticità economiche, sociali e culturali che le popolazioni di questo Continente si trovano ad affrontare.

Attraverso l’esperienza di esponenti delle principali istituzioni internazionali in materia di aiuti,  del mondo accademico,  di quanti operano a livello sociale  ed emergenziale mediante attività concrete sul campo, e con il supporto di affermati artisti di valore e dell’entusiasmo degli studenti coinvolti, si tenterà di contribuire a delineare possibili filoni di sostegno alla popolazione burundese, la più povera dell’Africa, e per supportare la crescita economica e culturale delle fasce più giovani della popolazione. Si è convinti che l’Arte possa creare un ponte tra i Continenti, un trait d’union tra noi e questa popolazione in un dialogo proficuo che arricchisca i popoli sia del Continente Africa che dell’Europa. Se l’Arte e le sue forme artistiche sono l’espressione dell’ingegno umano, possono essere espressione anche di solidarietà: per questo alcuni artisti e giovani studenti del Liceo Artistico Giorgio Buchner si sono impegnati nella realizzazione di opere che siano la loro personale visione di queste realtà politiche così complesse al fine di finanziare, attraverso la messa a disposizione a titolo gratuito di opere d’arte che potranno essere acquisite dai sostenitori dell’iniziativa e dal pubblico presente attraverso offerte economiche destinate ad una prima forma di sostegno alle necessità sanitarie e scolastiche e allo stesso tempo verso attività di formazione professionale e culturale per il progresso sociale di questa popolazione, sostenute da Padre Venant, missionario del Burundi e da Claudia Koll. Seguirà dopo il convegno, l’inaugurazione della Mostra “Arte per l’Africa”.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO E DELLA MOSTRA
L’ ARTE PER L’AFRICA: INTEGRAZIONE CULTURALE E ARTISTICA,

OPPORTUNITA’ DI CRESCITA PER I DIVERSI CONTINENTI
25 MAGGIO 2024 
COMPLESSO MUSEALE DI VILLA ARBUSTO
PROGRAMMA DEI LAVORI  – modera Mariangela Catuogno, Archeologa
18: 30 – Saluti istituzionali
Giacomo Pascale, Sindaco di Lacco Ameno
Mons. Carlo Villano, Vescovo di Pozzuoli e Ischia
Angela Procaccini, Dirigente Scolastico Istituto Superiore Nuovo Bianchi Ischia 
Assunta Barbieri, Dirigente Scolastico Liceo Giorgio Buchner – Ischia
Giovanni Galati, Medico Internista Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico – Roma  – in video collegamento
Danilo Borsò, Presidente del Rotary Club Ischia Isola Verde
INTERVENTI
19:00 – 19:15 – Storia dello sviluppo in Africa Centrale, deficit di democrazia e politiche di sostegno più appropriate
Jean Leònard  Touadi, Funzionario FAO- ONU
19:15 – 19:40 – Processi di democratizzazione – Migranti climatici
Renato Briganti, Professore di Istituzione di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Napoli Federico II
19:40 – 19:55 – La cultura come elemento centrale dell’emergenza dei paesi africani
Firmin Edouard Matoko, Vicedirettore Generale del Dipartimento Africa dell’Unesco – in video collegamento
19:55 – 20:10 – L’esperienza medica di volontariato in Burundi
Antonio Ebreo, Medico Chirurgo
20:10 –  20:25 – Essere missionario nei villaggi del Burundi
Padre Venant Natahonkirye, Missionario in Burundi
20:25 – 20:40 – Il sostegno alle opere missionarie in Burundi
Claudia Koll, ONLUS “Le opere del Padre”
Dopo i lavori del Convegno verrà presentata la Mostra “Arte per l’Africa

MOSTRA COLLETTIVA DEGLI STUDENTI E DEI DOCENTI DEL LICEO GIORGIO BUCHNER DI ISCHIA E DEGLI ARTISTI

  • ANGELA AMALFITANO
  • NICOLA GIOBA
  • GIUSY GIUSTINO
  • MARTA KREVSUN
  • MILA MARANIELLO
  • PAOLO MEI
  • FELICE MEO
  • DAHIANA SOLEDAD
  • DANIELA VALENTINO

𝗖𝗼𝗻𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗙𝗼𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗼 “𝗜𝗹 𝗠𝗶𝗼 𝗟𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼” | Acli di Caserta

Siamo lieti di annunciare che la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “𝐈𝐋 𝐌𝐈𝐎 𝐋𝐀𝐕𝐎𝐑𝐎” si terrà il25 Maggio, alle ore 18:00, presso la sala polifunzionale L’albero della Vita ODV, situata in Corso I° Ottobre – 75 Maddaloni (CE).

La cerimonia sarà un’occasione per ammirare le straordinarie opere fotografie e conoscere i partecipanti del concorso.

Siete tutti invitati a partecipare all’evento, il quale sarà un momento di celebrazione e di riconoscimento per il talento e l’impegno di tutte le persone che hanno contribuito a dare vita a questa meravigliosa esperienza.
Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (Acli) di Caserta sono liete di annunciare la conclusione della quarta edizione del contest fotografico “Il Mio Lavoro”.
Quest’evento ha illuminato l’importanza e la bellezza del mondo del lavoro in tutte le sue sfaccettature attraverso l’espressione artistica della fotografia, riflettendo il dettato evangelico che proclama: “Chiunque lavori è fratello e sorella”.
Esprimiamo gratitudine a tutti i partecipanti per il loro entusiasmo e la loro creatività, che hanno permesso di condividere storie e testimonianze attraverso splendide immagini capaci di catturare l’essenza del lavoro.
Le foto sono disponibili sul sito del contest all’indirizzo https://ilmiolavoro.aclicaserta.net/contest-2024/ e sui canali social Facebook e Instagram.
La giuria, composta da esperti del settore sociale, culturale e imprenditoriale del territorio di Terra di Lavoro, ha svolto un’attenta valutazione delle opere in concorso, prestata particolare attenzione alla loro qualità artistica e tecnica, nonché alla loro capacità di comunicare la bellezza e l’essenza del lavoro.
La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà il 4 maggio 2024 alle ore 18:00 a Maddaloni, presso il Corso I Ottobre n. 85, sito in un bene confiscato alla criminalità organizzata, ora affidato all’associazione “L’Albero della Vita ODV” di cui è Presidente Antimo Suppa.
Questo significativo evento sarà reso possibile grazie al sostegno del sodalizio WELCOME MADDALONI e del suo coordinatore Claudio Petrone.
Durante questo evento saranno proclamati i nomi dei vincitori e sarà inaugurata la mostra delle opere selezionate, che sarà esposta presso l’Associazione per un periodo limitato di tempo.
Invitiamo calorosamente tutti a partecipare numerosi a questa emozionante occasione, per celebrare insieme la bellezza e l’importanza del lavoro attraverso l’espressione artistica della fotografia.

Il concorso fotografico “Il Mio Lavoro” è promosso da ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) sede provinciale di Caserta, con domicilio in via Renato de Martino n° 14 (codice fiscale: 80100330614); telefono 0823278047; email caserta@acli.it; pec aclicaserta@pec.it.

Il concorso si svolgerà dal 1° febbraio al 31 marzo 2024 (termine ultimo per l’invio delle fotografie le ore 12:00 del giorno di chiusura del concorso).

Il concorso si propone di far raccontare alle persone attraverso immagini fotografiche il proprio lavoro o quello altrui.
Il tema del concorso abbraccia la vastità del mondo del lavoro, spaziando dal lavoro manuale a quello intellettuale, dall’industria all’artigianato, dal lavoro di gruppo a quello individuale. L’obiettivo primario è di valorizzare ogni forma di lavoro, condividendone la ricchezza e la diversità con il pubblico attraverso la magia della fotografia.
Ogni partecipante con il proprio scatto potrà contribuire a costruire un’esposizione del mondo del lavoro con una prospettiva concreta e tangibile. Pertanto, ciascuno è invitato a rappresentare la propria occupazione in tutte le sue molteplici forme: i mestieri antichi e nuovi, le opere digitali, l’artigianato, il commercio, la collaborazione domestica, le funzioni sanitarie, le attività professionali, l’insegnamento, l’agricoltura, il terzo settore e le altre innumerevoli realtà.
Ogni fotografia inviata dovrà essere una testimonianza vivida del proprio lavoro, della propria attività e del relativo contesto, in armonia con quanto ricordato da Papa Francesco lo scorso Primo Maggio: “il lavoro è la vocazione dell’uomo”.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare una sola fotografia.
L’invio delle immagini dovrà avvenire esclusivamente in formato elettronico ed attraverso il modulo di invio disponibile sul sito internet del concorso.
Pena l’esclusione, non saranno accettate fotografie con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere. Non saranno ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione, pena l’esclusione dal Contest. Non saranno ammesse apparizioni di prodotti o servizi che possano essere ricondotti alla pratica del product placement. Non saranno ammessi contenuti di natura violenta, discriminatoria, diffamatoria, oscena, razzista o sessuale.
Sono consentiti collage di foto purché abbiano una giustificazione narrativa nella rappresentazione del tema.
Prima di caricare l’immagine il partecipante dovrà prendere visione ed accettare senza riserva alcuna il regolamento del concorso e la dichiarazione liberatoria presente sul sito internet del concorso.
Le fotografie dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31 marzo 2023.

Sono ammesse fotografie in b/n e a colori, con inquadrature sia verticali che orizzontali. Il formato grafico richiesto è il Joint Photographic Experts Group (*.jpg) mentre le dimensioni minime per lato sono di 1920px 1280px. La dimensione massima del file caricabile sulla piattaforma è di 5mb.
Ogni foto deve essere accompagnata da nome e cognome dell’autore (obbligatorio), indirizzo di posta elettronica (obbligatorio), telefono cellulare (facoltativo), luogo (obbligatorio), titolo dell’opera (obbligatorio) e descrizione (facoltativo).
È ammessa la post-produzione delle foto originale purché, a insindacabile giudizio della giuria, ciò non stravolga l’opera originaria. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer o generate con strumenti di intelligenza artificiale.
Le immagini non conformi alle specifiche richieste non verranno prese in considerazione.

Agli autori delle fotografie saranno assegnati i premi indicati sul sito internet del concorso in ordine di classifica. Si precisa che i suddetti premi sono assegnati dai soggetti produttori o confezionatori a titolo completamente gratuito e solo per supportare l’iniziativa del concorso fotografico con scopo associativo e sociale.
Ai sensi e per gli effetti del DPR 26 ottobre 2001, n. 430 art. 6, comma 1 lettera a), il presente concorso non deve considerarsi come concorso a premio disciplinato dal predetto DPR in quanto rientra tra le manifestazioni indette esclusivamente per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche in cui il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale e titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività.
Nel caso specifico, il riconoscimento di un premio, oltre ad evidenziare il merito personale, rappresenta titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività mirando l’iniziativa a promuovere il mondo del lavoro e l’importanza del ruolo che esso svolge nella società attuale.

Le fotografie che arriveranno entro i termini prestabiliti saranno oggetto di preselezione. Il soggetto promotore istituirà un comitato di selezione che verificherà l’assenza dei motivi di esclusione e procederà alla selezione della rosa di finalisti del concorso e all’esclusione delle opere non rispondenti alle prescrizioni del presente regolamento ovvero tutte quelle foto che non rispondono al tema oggetto del contest.
Successivamente, entro il 15 aprile 2024, una giuria di composta da personalità provenienti dal mondo del sociale assegnerà ad ogni foto un voto da 1 a 5, il consentirà di redigere una graduatoria.
I criteri di valutazione sui quali si baserà il giudizio della giuria saranno i seguenti:
pertinenza al tema;
valenza artistica;
originalità;
valore comunicativo;
emotività.
Le votazioni della giuria si volgeranno in modalità telematica.

Le fotografie potranno essere stampate ed affisse presso le sedi di ACLI di Caserta aps e saranno esposte in diverse mostre fotografiche itineranti e aperte al pubblico.
Le fotografie possono essere pubblicate sul sito internet delle Acli di Caserta e sulla pagina Facebook della stessa associazione.

Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente del materiale fotografico presentato al concorso e pertanto sarà tenuto a manlevare ACLI di Caserta aps da ogni responsabilità nei confronti di terzi e dei soggetti eventualmente raffigurati nelle fotografie.
I concorrenti dovranno informare le persone ritratte nelle fotografie, nei casi e nei modi previsti dall’art.13 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali UE.

Sono escluse dalla partecipazione tutte le persone che hanno legami diretti con l’organizzazione che promuove il Contest ovvero i componenti del comitato di selezione o la giuria.

Il soggetto promotore del concorso, si avvale del diritto d’uso permanente e pubblicazione gratuita delle opere pervenute, citando eventualmente i nomi degli autori.
I materiali potranno essere utilizzati a scopi promozionali non commerciali, senza rilascio di ulteriore consenso da parte dell’autore, che dichiara, inoltre, accettando i termini della partecipazione contenuti nel presente Regolamento, di esserne il titolare, liberando così l’organizzatore da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Le immagini potranno essere utilizzate per:
realizzazione di prodotti di comunicazione (video, pubblicazioni, prodotti multimediali);
utilizzo per mostre o esposizioni in contesti pubblici nell’ambito delle azioni di comunicazione del promotore del contest;
pubblicazione a mezzo internet sul sito del contest e dell’organizzatore nonché attraverso i vai canali social.
L’utilizzo del nome dell’autore e delle immagini è da intendersi in forma gratuita. L’organizzatore si impegna a non utilizzare le suddette immagini in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro del soggetto ripreso.

Accettazione del regolamento

Con la partecipazione al concorso che si realizza con l’invio della fotografia; il partecipante:
a. dichiara la piena e completa conoscenza e accettazione del regolamento;
b. dichiara che i contenuti e le fotografie inviate sono originali, di sua proprietà e che non violano i diritti d’autore secondo la normativa vigente;
c. dichiara che l’utilizzo delle immagini è in forma gratuita;
d. concede l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ex D.Lgs. 196/03 ed ex Regolamento UE 2016/679);
e. concede la liberatoria all’utilizzo delle foto inviate (ex D.Lgs. 196/03, ex Regolamento UE 679/2016, ex L. 633/1941) nell’ambito delle attività di comunicazione dell’organizzatore;
f. concede la liberatoria all’utilizzo di eventuali immagini video o fotografiche (ex D.Lgs. 196/03, ex Regolamento UE 679/2016, ex L. 633/41) che potranno essere realizzate in occasione della premiazione, indipendentemente che essa avvenga online o in presenza.

Il Mio Lavoro | Acli Caserta

MediTerranei. #i #Territori | Bandiere blu dell’anno 2024

Nel corso di una cerimonia di premiazione presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, a Roma, la Fondazione per l’Educazione Ambientale Italia (FEE -Foundation for Environmental Education) ha presentato, martedì 14 maggio, l’elenco delle località rivierasche che hanno ottenuto l’ambita e prestigiosa certificazione internazionale di qualità del mare ed ecosostenibilità ambientale Bandiera Blu 2024nell’ambito del programma dedicato internazionale di FEE in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite – UNWTO, istituito nel 1987, Anno Europeo dell’Ambiente, intorno al binomio “ambiente-turismo”.

Lo slogan scelto per questa 38ma edizione è: Il presente cambia il futuro.

BANDIERA BLU 2024

Quest’anno, 236 Comuni balneari italiani – 10 in più rispetto alla precedente edizione –, 485 spiagge, 81 approdi turistici, hanno ottenuto l’ambito riconoscimento internazionale. Si tratta di oltre l’11 percento su scala mondiale.

Le Bandiere Blu new entry di questa 38ma edizione, da Nord a Sud, sono:

  • Trentino Alto AdigeTenno (TN) e Vallelaghi (TN)
  • LiguriaRecco (GE) e Borgio Verezzi (SV)
  • Marche: Porto Sant’Elpidio (FM)
  • Abruzzo: Ortona (CH)
  • Campania: Cellole (CA)
  • Puglia: Lecce (LE), Patù (LE) e Manduria (TA)
  • Calabria: Parghelia (VV)
  • Sicilia: Letojanni (ME), Taormina (ME) e Scicli (RG).
  • Non sono stati riconfermati, invece: Ameglia e Taggia in Liguria, Margherita di Savoia in Puglia e Marciana Marina in Toscana.

Il Presidente di FEE Italia, Claudio Mazza, ha dichiarato nel suo intervento alla cerimonia di assegnazione: «Bandiera Blu rappresenta per i turisti un valore importante nella scelta della meta turistica. Anche quest’anno registriamo un incremento dei Comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu, in modo omogeneo da Nord a Sud. La parte importante di questo programma è, però, il percorso per il riconoscimento, impostato sul miglioramento continuo: a piccoli passi, concreti, nel tempo, con il “sacro fuoco” della sostenibilità, nell’ambito di una visione olistica di gestione dei territori, migliorano i servizi, la qualità della vita dei cittadini, le presenze turistiche». E ha aggiunto: «Il turismo sostenibile non è una nicchia del turismo: il turismo, se non è sostenibile, non è praticabile. È quello che chiedono i grandi Tour Operators, che intercettano la domanda dei turisti: quasi il 75 percento di chi viaggia è disposto a pagare il 10 percento in più di prezzo per destinazioni ecosostenibili. Il mercato può orientare le scelte degli operatori verso la sostenibilità, ambientale, economica e sociale».

Il Ministro del Turismo, Sen. Daniela Garnero Santanchè, ha commentato così le assegnazioni delle Bandiere Blu 2024: «La nostra Italia è sempre più blu. Con l’ingresso delle nuove località Bandiera Blu 2024, l’Italia sale a quota 485 spiagge certificate per l’eccellente qualità del mare e le buone pratiche di sostenibilità ambientale, ossia oltre l’11 percento di quelle premiate al mondo: un riconoscimento che attesta, ancora una volta, l’alto livello dell’offerta italiana, in termini ecologici, di servizi e di accoglienza. Oltre a essere un alleato in più nell’accrescere la competitività, la visibilità e la reputazione delle strutture nazionali e del brand Italia».

CRITERI DI ASSEGNAZIONE La Bandiera Blu è assegnata ogni anno da una Commissione  – della quale fa parte anche il Ministero del Turismo, fin dagli inizi storici del programma –, alle località costiere di destinazione turistica che abbiano presentato la candidatura, sulla base di 32 criteri di valutazione, che vengono aggiornati periodicamente, al fine di supportare le Amministrazioni locali in percorsi di gestione del territorio di sviluppo eco-sostenibile. Sono quattro le aree d’interesse:  qualità delle acque, educazione e informazione ambientale, gestione del territorio, servizi e sicurezza.

Il requisito essenziale è che le acque di balneazione e le spiagge siano risultate pulite e di qualità “eccellente” nel corso degli ultimi quattro anni, sulla base delle analisi effettuate per l’Italia dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA), nell’ambito del programma nazionale di monitoraggio e campionamento coordinato dal Ministero della Salute.

Una Giuria internazionale definisce i vincitori finali. Tra gli indicatori compaiono: la pulizia delle spiagge, l’accessibilità “per tutti”, la sicurezza dei bagnanti, gli impianti di depurazione e gli allacci fognari, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge, la raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti, l’efficienza energetica, l’attività di pesca, il valore paesaggistico,  la tutela della biodiversità marina e la valorizzazione delle aree naturalistiche, i servizi turistici.

Per la sezione Turismo, le variabili valutate sono: l’offerta turistica e le informazioni ai turisti, la pressione e la densità, gli approdi, le aree attrezzate per camper, le piste ciclabili, la presenza di strutture ricettive con certificazione ambientale.

FEE è un’organizzazione non-governativa e no-profit, con sede in Danimarca, riconosciuta dall’UNESCO e presente in 81 Stati nei cinque Continenti. Fondata nel 1981, con gli obiettivi statutari di educazione allo sviluppo sostenibile e della diffusione di “buone pratiche” di gestione ambientale nei territori, ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale per l’organizzazione di programmi internazionali, tra i quali Bandiera Blu, con due agenzie ONU: il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite – UNEP e l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite – UNWTO.

FEE Italia è nata nel 1987 e gestisce, insieme a Bandiera Blu, i programmi: Eco-SchoolsGreen Key, Spighe Verdi, Young Reporters for the Environment e Learning about Forests.

Qui l’elenco completo dei Comuni con le Spiagge premiate e degli Approdi.


Regione Abruzzo

Chieti
Scanno – Spiaggetta di Scanno (Località Acquevive), Parco dei Salici
Ortona – Lido Saraceni, Ripari di Giobbe
Vasto – Vignola/San Nicola, Punta Penna, San Tommaso
San Salvo – San Salvo Marina
Fossacesia – Fossacesia Marina
Francavilla al Mare – Piazza Adriatico, Piazza Sirena
Vasto – Vignola/San Nicola, Punta Penna, Vasto Marina, San Tommaso
L’Aquila
Villalago – Spiaggetta di Villalago
Pescara
Pescara – Riviera Nord/centro, Riviera Sud
Teramo
Alba Adriatica – Spiaggia d’Argento
Tortoreto – Spiaggia del Sole
Roseto degli Abruzzi – Lungomare Centrale, Lungomare Nord, Lungomare Sud
Giulianova – Lungomare Zara, Lungomare Spalato
Pineto – Villa Fumosa, Corfù, Torre Cerrano, S. Maria a Valle Sud, S. Maria a Valle Nord, Pineto Centro, Pineta Catucci – Lungomare dei Pini
Martinsicuro – Spiaggia di Villa Rosa, Spiaggia di Martinsicuro
Silvi – Arenile Sud, Lungomare Centrale

Regione Basilicata
Matera
Policoro – Lido Nord e Sud
Pisticci – Marina di Pisticci
Nova Siri – Lido
Bernalda – Lido di Metaponto
Potenza
Comune di Maratea – Maratea – Santa Teresa/Calaficarra, Macarro/Illicini/Nera, Castrocucco/Secca di Castrocucco, Acquafredda

Regione Calabria
Catanzaro
Sellia Marina – Località Ruggero/San Vincenzo-Sena/Jonio-Rivachiara
Soverato – Baia Dell’Ippocampo
Catanzaro – Giovino
Cosenza
Rocca Imperiale – Marina di Rocca Imperiale
Trebisacce – Lungomare Sud (Riviera dei Saraceni – Viale Magna Grecia)
San Nicola Arcella – Arcomagno/Canale Grande Marinella
Praia a mare – Camping Internazionale/Punta Fiuzzi
Villapiana – Villapiana Scalo, Villapiana Lido
Roseto Capo Spulico – Lungomare
Santa Maria del Cedro – Chiatta in ferro – Abatemarco
Tortora – La Pineta/Fiume Noce
Diamante – Diamante Nord (Cirella, Scogliera Cirella, Pietrarossa)
Crotone
Isola di Capo Rizzuto – Le Cannella, Le Castella
Melissa – Litorale Torre Melissa
Cirò Marina – Punta Alice, Cervara/Madonna di mare
Reggio Calabria
Siderno – Litorale
Roccella Jonica – Lido
Caulonia – Lido
Vibo Valentia
Tropea – Marina del Convento, Marina dell’Isola, Rocca Nettuno
Parghelia – Costa dei Monaci/Bordila, La Grazia/Vardano, Michelino, La Tonnara

Regione Campania
Caserta
Comune di Cellole – Cellole – Baia Felice, Baia Domizia sud
Napoli
Anacapri – Gradola (Grotta Azzurra), Faro Punta Carena
Massa Lubrense – Recommone/Marina del Cantone, Marina di Puolo, Baia delle Sirene
Piano di Sorrento – Marina di Cassano
Vico Equense – Scoglio Tre Fratelli – Bikini, Scrajo Mare, Capo la Gala, Marina di Seiano Ovest Porto, Marina di Vico
Sorrento – Puolo, Riviera di Massa, San Francesco, Tonnarella
Salerno
San Mauro Cilento – Mezzatorre
Casal Velino – Lungomare-Isola, Torre Dominella
Vibonati – Santa Maria Le Piane, Torre Villammare, Oliveto
Montecorice – Baia Arena, Spiaggia Capitello, Spiaggia Agnone, San Nicola
Capaccio Paestum – Villaggio Merola/Varolato/La Laura, Casina d’Amato/Ponte di Ferro/Licinella, Foce Acqua dei Ranci
Agropoli – Lungomare San Marco, Spiaggia Libera Porto, Trentova, Torre San Marco, Licina
Ascea – Torre del Telegrafo, Piana di Velia, Marina di Ascea
Pisciotta – Ficaiola/Torraca/Gabella, Pietracciaio/Fosso della Marina/Marina Acquabianca
Ispani – Capitello
Camerota – Cala finocchiara, San Domenico-Lentiscelle
Centola – Palinuro (Porto/Dune e Saline), Marinella/Baia del Buon Dormire
Positano – Spiaggia Fornillo, Spiaggia Arienzo, Spiaggia Grande, Spiaggia Laurito
Pollica – Acciaroli, Pioppi
Castellabate – Baia Ogliastro, Punta Inferno, Pozzillo – San Marco, Marina Piccola, Lago Tresino

Regione Emilia Romagna
Ferrara
Comacchio – Lido degli Estensi, Lido di Volano/Nazioni/Pomposa/ Scacchi/Garibaldi, Lido Spina
Forlì-Cesena
San Mauro Pascoli – San Mauro Mare
Gatteo – Gatteo Mare
Cesenatico – Litorale
Ravenna
Ravenna – Marina Romea/Porto Corsini, Marina di Ravenna/Punta Marina Terme/Lido Adriano, Lido di Savio, Lido di Dante/Lido di Classe, Casalborsetti
Cervia – Milano Marittima , Cervia – Pinarella – Tagliata
Rimini
Misano Adriatico – Parco Mare Nord, Misano Centro, Porto Verde, Brasile
Riccione – Litorale
Bellaria Igea Marina – Igea Marina

Regione Friuli-Venezia Giulia
Gorizia
Grado – Spiaggia Principale, Costa Azzura, Pineta
Udine
Lignano Sabbiadoro – Lido

Regione Lazio
Latina
Sabaudia – Litorale
Terracina – Ponente, Levante
Sperlonga – Ponente, Levante, Lago Lungo, Bazzano
Città di Gaeta – Gaeta – Arenauta, Ariana, Sant‘Agostino, Serapo
Latina – Latina Mare
San Felice Circeo – Litorale
Comune di Minturno – Minturno – Spiaggia di ponente
Roma
Trevignano Romano – Via della Rena
Anzio – Riviera di Ponente, Riviera di Levante, Lido Di Lavinio

Regione Liguria
Genova
Lavagna – Lungomare
Moneglia – Levante, Centrale, La Secca
Recco – Ciappea, Spiaggia Centrale
Camogli – Spiaggia di Camogli, San Fruttuoso
Santa Margherita Ligure – Punta Pedale, Zona Milite Ignoto, Scogliera Pagana, Paraggi
Sestri Levante – Baia Portobello, Spiaggia Renà, Riva Trigoso
Chiavari – Spiaggia Porto
Sori – Spiaggia Centrale di Sori
Laigueglia – Litorale
Imperia
Riva Ligure – Centro
Sanremo – Tre Ponti, Imperatrice, Bussana, Baia Capo Pino, Tiro a Volo
Imperia – Spianata Borgo Peri, Borgo Marina
Bordighera – Litorale
Diano Marina – Litorale
Santo Stefano al Mare – Baia Azzurra, Il Vascello
San Lorenzo al Mare – U Nostromu/Prima Punta, Baia delle Vele
La Spezia
Bonassola – Litorale
Levanto – Ghiararo, Levante Porto Levanto
Lerici – Eco del Mare, Colombo, Lido, Fiascherino, Baia Blu/Marinella
Framura – Spiaggia La Vallà-Apicchi, Fornaci
Savona
Albisola Superiore – Lido
Noli – Le Cave/Capo Noli / Zona Vittoria / Zona Anita / Chiariventi
Bergeggi – Villaggio del Sole, Il Faro
Spotorno – Lido
Pietra Ligure – Ponente
Finale Ligure – Castelletto San Donato, Varigotti, Spiaggia del Porto, Finalpia, Finalmarina, Malpasso
Celle Ligure – Levante, Ponente
Borgio Verezzi – Ex Sati, Rio Batorezza, Rio Bottasano
Albissola Marina – Lido
Borghetto Santo Spirito – Litorale
Varazze – Levante Teiro, Ponente Teiro, Arrestra
Savona – Fornaci
Ceriale – Ceriale Nord, Ceriale Sud (Camping Delphis)
Loano – Spiaggia di Loano

Regione Lombardia
Brescia
Gardone Riviera – Spiaggia Lido, Spiaggia Casinò
Sirmione – Lido delle Grotte
Toscolano Maderno – Lido Azzurro

Regione Marche
Ancona
Ancona – Portonovo
Sirolo – Sassi Neri / San Michele / Urbani, Due Sorelle
Numana – Numana Bassa/Marcelli Nord, Numana Alta
Senigallia – Spiaggia di Levante, Spiaggia di Ponente
Ascoli Piceno
San Benedetto del Tronto – Riviera delle Palme
Cupra Marittima – Lido
Grottammare – Spiaggia Sud, Spiaggia Nord
Fermo
Porto San Giorgio – Lungomare Centro Nord, Lungomare Centro Sud
Fermo – Lido di Fermo/Casabianca, Marina Palmense
Altidona – Lungomare Paolo Borsellino
Porto Sant’Elpidio – Lungomare Centrosud
Pedaso – Lungomare dei Cantautori
Macerata
Civitanova Marche – Lungomare Nord, Lungomare Sud
Porto Recanati – Litorare Nord/Centro
Potenza Picena – Lido Nord/Centro, Lido Sud
Pesaro e Urbino
Pesaro – Sottomonte, Ponente/Levante
Gabicce Mare – Lido
Fano – Torrette, Sassonia, Nord, Lido
Mondolfo – Marotta

Regione Molise
Campobasso
Campomarino – Lido
Termoli – Sant’Antonio

Regione Piemonte
Novara
Gozzano – Lido di Gozzano
San Maurizio D’Opaglio – Prarolo
Verbano-Cusio-Ossola
Cannobio – Lido
Verbania – Fondotoce – Isolino
Cannero Riviera – Lido

Regione Puglia
Bari
Monopoli – Castello Santo Stefano, Capitolo, Lido Porto Rosso, Cala Paradiso
Polignano a Mare – Cala Paura, San Vito, Ripagnola-Coco Village, Cala San Giovanni/Cala Fetente
Barletta-Andria-Trani
Bisceglie – La Salata, Salsello, Scogliera Scalette
Brindisi
Fasano – Egnazia Case Bianche, Savelletri, Torre Canne
Carovigno – Mezzaluna, Pantanagianni, Punta Penna Grossa
Ostuni – Creta Rossa, Lido Fontanelle, Lido Stella, Litorale Parco Dune Costiere, Litorale Rosa Marina, Litorale Torre Canne Sud
Foggia
Peschici – Sfinale, Gusmay, Baia di Calalunga, Baia di Monaccora, Baia San Nicola, Procinisco, Baia di Peschici
Isole Tremiti – Cala delle Arene
Vieste – San Lorenzo, Scialara
Zapponeta – Lido
Comune di Rodi Garganico – Rodi Garganico – Riviera di Ponente, Riviera di Levante
Lecce
Nardò – Porto Selvaggio, Sant’Isidoro, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Torre Squillace
Castro – Zinzulusa, La Sorgente
Gallipoli – Litoranea Sud, Litoranea Nord
Lecce – San Cataldo
Patù – Felloniche, San Gregorio
Salve – Torre Pali/Marina di Pescoluse/Posto Vecchio
Melendugno – Roca, San Foca Nord/Centro/ Torre Specchia, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso
Ugento – Torre San Giovanni/ Torre Mozza/ Lido Marini
Taranto
Castellaneta – Riva dei Tessali/Pineta Giovinazzi/Castellaneta Marina/Bosco della Marina
Manduria – San Pietro in Bevagna
Leporano – Lido Gandoli, Porto Pirrone, Portosaturo, Baia d’Argento
Maruggio – Commenda, Campomarino, Acqua Dolce
Ginosa – Marina di Ginosa

Regione Sardegna
Cagliari
Quartu Sant’Elena – Mari Pintau, Poetto
Carbonia-Iglesias
Sant’Antioco – Maladroxia / Coacuaddus
Nuoro
Tortolì – Porto Frailis, Ponente (nota “La Capannina”), Orrì Foxilioni, Muxì (il Golfetto), Lido di Orrì (I e II Spiaggia), Lido di Cea, San Gemiliano, Le Piscinette
Bari Sardo – Bucca ‘e Strumpu/Torre di Barì/Sa Marina, CEA
Oristano
Oristano – Torregrande
Sassari
Badesi – Baia delle Mimose-Pirotto Li Frati, Li Mindi, Li Junchi, Lu Poltu Biancu
La Maddalena – Bassa Trinità, Carlotto/Nido d’Aquila, Cala Garibaldi/Due mari/Relitto (Isola di Caprera), Spiaggia del pesce (Isola di Santo Stefano), Lo Strangolato, Monte d’a Rena, Porto Lungo, Spalmatore, Tegge
Trinità D’Agultu e Vignola – La Marinedda, Spiaggia Lunga Isola Rossa, Cala Sarraina
Palau – Isolotto, Palau Vecchio
Sassari – Porto Ferro, Porto Palmas, Platamona Rotonda
Budoni – Baia di Budoni
Aglientu – Vignola Mare, Rena Majore, Lu Chiscinagghju
Castelsardo – Sacro Cuore / Ampurias, Madonnina / Stella Maris, Ex Palazzo Americani
Santa Teresa Gallura – La Taltana – Santa Reparata, Zia Culumba (Loc. Capo Testa, Rena di Levante), Rena Bianca, Rena Ponente (Loc. Capo Testa), Conca Verde, La Marmorata
Sorso – Spiaggia della Marina, Marina di Sorso (quarto/quinto/settimo pettine)

Regione Sicilia
Agrigento
Menfi – Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo
Messina
Furci Siculo – Litorale
Letojanni – Letojanni Centro
Tusa – Lungomare
Santa Teresa di Riva – Lungomare
Roccalumera – Litorale
Lipari – Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Canneto, Acquacalda
Alì Terme – Lungomare di Alì Terme
Taormina – Mazzeo
Ragusa
Modica – Maganuco, Marina di Modica
Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino
Ragusa – Marina di Ragusa
Scicli – Sampieri – Pisciotto
Ispica – Santa Maria del Focallo

Regione Toscana
Grosseto
Grosseto – Principina a Mare, Marina di Grosseto
Orbetello – Fertilia, Puntata, Osa – Albegna, Giannella, Feniglia, Tagliata
Follonica – Litorale
Castiglione della Pescaia – Levante/Tombolo, Pian D’alma/Casetta Civinini-Piastrone, Rocchette/Roccamare-Casa Mora/Riva del Sole/Capezzolo/Ponente
Livorno
San Vincenzo – Rimigliano nord/sud, Spiaggia della Principessa, Conchiglia Fosso delle Rozze
Castagneto Carducci – Marina di Castagneto Carducci
Livorno – Bagni Rex, Cala Quercianella, Parco Marina del Boccale, Rogiolo, Bagni Roma
Bibbona – Marina di Bibbona centro-sud
Rosignano Marittimo – Castiglioncello, Vada, La Mazzanta
Piombino – Parco naturale della Sterpaia
Cecina – Marina di Cecina, Le Gorette
Lucca
Camaiore – Lido di Camaiore
Pietrasanta – La Versiliana, Tonfano/Focette
Forte dei Marmi – Litorale
Viareggio – Marina di Viareggio (Ponente/Levante), Torre Del Lago Puccini
Massa-Carrara
Carrara – Marina di Carrara Centro
Massa – Marina di Massa
Pisa
Pisa – Marina di Pisa, Calambrone/Tirrenia

Regione Trentino-Alto Adige
Trento
Calceranica al lago – Alle Barche/Al Pescatore/Riviera
Levico Terme – Spiaggia di Levico
Vallelaghi – Lido Terlago, Tre Faggi
Bedollo – Località Piazze
Tenna – Spiaggia di Tenna
Bondone – Porto Camarelle
Lavarone – Lido Marzari
Sella Giudicarie – Spiaggia Roncone
Baselga di Pinè – Spiaggia Lido, Alberon, Bar Spiaggia
Tenno – Spiaggia Grande
Caldonazzo – Lido/Spiaggetta
Pergine Valsugana – San Cristoforo

Regione Veneto
Rovigo
Porto Tolle – Barricata, Boccasette, Conchiglie
Rosolina – Rosolina Mare, Albarella Centro Sportivo, Albarella Capo Nord
Venezia
San Michele al Tagliamento – Bibione
Eraclea – Eraclea Mare
Venezia – Lido di Venezia, Alberoni
Jesolo – Lido, Levante
Caorle – Porto Santa Margherita, Ponente, Duna Verde, Brussa, Levante
Chioggia – Sottomarina, Le Dune, Isola Verde
Cavallino Treporti – Lido
Bandiera Blu 2024: l’elenco delle eccellenze italiane