La prima Repubblica Democratica Armena, (1918-1920).

La prima Repubblica Democratica Armena, proclamata il 28 maggio del 1918, dopo 543 di occupazioni e domini, durò meno di due anni e mezzo (1918-1920).

Morì col vessatorio trattato di pace, stretto fra l’Armenia e la Turchia la notte fra il 2 e il 3 dicembre del 1920, a seguito della guerra turco armena scoppiata il 23 settembre di quell’anno. Le conseguenze della guerra con la Turchia furono disastrose per gli Armeni: il disarmo della maggior parte del suo esercito, la rinuncia al 50 % del suo territorio anteguerra e ai territori annessi all’Armenia con il trattato di Sèvres. Sconfitta, l’Armenia cedette il controllo ai sovietici: il 29 novembre del 1920 l’Armata Rossa entrò in Armenia.Il 13 ottobre del 1921 fu stretto il trattato di Kars, con la partecipazione delle nuove entità sovietiche transcaucasiche: Armenia, Georgia e Azerbaigian. Il trattato stabilì il ritiro dell’esercito turco di Ataturk da Gyumri (in Armenia) e dall’Adgiaria (in Georgia). In cambio l’Armenia perse definitivamente i territori di Kars, Ighdir e Ardagan, compresa l’antica città di Anì e il monte Ararat, uno dei simboli dell’identità nazionale. All’Azerbaigian invece fu annessa la regione di Nakhichevan,  in precedenza contesa fra gli Armeni e gli Azeri.

  Territory held by Armenia and the Karabakh Council.   Other territories claimed by Armenia.   Area given to Armenia by the Treaty of Sèvres.[1]

La Repubblica Democratica di Armenia, nota anche come Prima Repubblica di Armenia, fu uno Stato fondato dopo lo scioglimento della Repubblica Federale Democratica Transcaucasica, nel periodo di caos politico e militare prodotto dalla disfatta dell’Impero Russo durante la prima guerra mondiale e dalla successiva rivoluzione russa.

Il nuovo Stato nasceva nel segno della guerra,
– 28 maggio 1918 con Simon Vratsian (18821969) – visto che uno dei motivi della sua fondazione era la guerra fra armeni e azeri, scatenata sia da cause religiose sia dall’atteggiamento da tenere nei riguardi del perdurante conflitto con l’Impero Ottomano, a cui l’Azerbaigian avrebbe voluto arrendersi, mentre l’Armenia no.

Members of the Second Cabinet, October 1, 1919. Left to right: A. Sahakian, Alexander KhatisianGeneral C. AraratianNikol Aghbalian, A. Gulkandanian, S. Araradian.

Il 4 giugno 1918 con il Trattato di Batumi la nuova repubblica armena si arrese all’Impero Ottomano, ma una parte degli insorti armeni si arroccò nella Repubblica dell’Armenia montanara, continuando così la guerra contro gli Ottomani e contro la Repubblica Democratica di Azerbaigian. Il 29 novembre 1920 con l’arrivo dei bolscevichi la Repubblica venne sciolta e sostituita dalla RSS Armena. https://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_Democratica_di_Armenia

Europe in 1919.
Claims presented by the Republic of Armenia at the Paris Peace Conference, 1919.

Lascia un commento