Sabato 4 ottobre 2025 tornano a Napoli i tradizionali appuntamenti open studio
- XXI Giornata del Contemporaneo AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la grande manifestazione pensata per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea;
- Open House Napoli 2025, il format che permette ai cittadini di scoprire architetture e temi del passato, del presente e del futuro della città;
- ore 9:30-12:30 Clara Garesio ospiterà i visitatori presso il proprio atelier in via E. Nicolardi 224 (al citofono Studio Garesio); Sabato 4 ottobre 2025 torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, giunta quest’anno alla sua ventunesima edizione.
- La storica artista ceramista Clara Garesio partecipa alla 21a edizione della Giornata del Contemporaneo AMACI aprendo al pubblico il proprio atelier.
- Sabato 4 ottobre 2023, ore 9,00-12,30
- via E. Nicolardi 224 – Napoli
- info claragaresio@gmail.com http://www.claragaresio.it
- ore 15:30-18:30 presso il Palazzo dei Principi Albertini di Cimitile, in via S. Teresa degli Scalzi 76 (al citofono 102campanella), Giuseppe Pirozzi storico esponente del panorama italiano artistico contemporaneo, artisticamente attivo dagli anni ’50 ed ex docente per 40 anni all’Accademia di Belle Arti di Napoli – apre al pubblico il proprio atelier conducendo i visitatori in un viaggio coinvolgente alla scoperta della storia, dei significati e della genesi delle sue complesse opere scultoree (sculture e gioielli) e grafiche.
- ore 15:30-18:30 presso il Palazzo dei Principi Albertini di Cimitile, in via S. Teresa degli Scalzi 76 (al citofono 125campanella), Ellen G. apre al pubblico il proprio spazio di vita, lavoro e creatività per offrire ai visitatori un viaggio sulle tracce dei motivi ispiratori della propria esperienza artistica, un percorso sviluppatosi a partire dall’ambiente familiare e da un background di studi di architettura e storico-artistici, e orientato alla rappresentazione simbolica degli esiti di una personale ricerca della verità, sperimentata attraverso i media della ceramica e del papier collé. Qui l’arte si rivela nella sua più autentica dimensione, come il luogo migliore per evadere dalla realtà e allo stesso tempo per coglierne l’essenza più vera e profonda.



Sabato 4 ottobre 2025 si celebra la ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione annuale promossa da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Per il ventunesimo anno consecutivo, i 26 musei associati ad AMACI, insieme a oltre mille realtà pubbliche e private in tutta Italia, apriranno gratuitamente le loro porte al pubblico, con una programmazione speciale di mostre, eventi, laboratori e iniziative, in presenza e online, pensate per avvicinare l’arte contemporanea a un pubblico sempre più ampio e trasversale.
Come nelle ultime edizioni, anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo supera i confini nazionali, estendendosi all’estero fino al 10 ottobre 2025 con il progetto Giornata del Contemporaneo | Italian Contemporary Art, realizzato in sinergia con la rete diplomatico-consolare del MAECI – Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura – per promuovere e valorizzare l’arte contemporanea italiana nel mondo.
Il tema conduttore dell’edizione 2025 è quello della formazione, intesa come processo ampio e plurale che attraversa educazione, ricerca, scambio di esperienze e saperi. Una riflessione condivisa dalle direttrici e dai direttori dei musei AMACI, in continuità con la giornata di studi organizzata dall’associazione nel marzo scorso. AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani


Nella #GiornataDelContemporaneo 2025 Istituto centrale per la grafica presenterà al pubblico l’opera di Pier Paolo Calzolari e Pierre Thoretton, “Cantata Bluia. Libro dore”.
