I am an illustrator, animal painter, my favorite Christmas theme and Russian winter.
L’artista moscovita Elena Uvarova, designer di abbigliamento certificata, stilista, ha studiato in una scuola d’arte e alla fine dell’istituto ha lavorato per qualche tempo come artista in una casa modello. Ma un desiderio appassionato di vecchia data per il disegno l’ha fatta andare ad artisti liberi.
Credo che la comunicazione con un gatto nobiliti una persona, anche i gatti stessi, secondo me, la pensano così, in ogni caso i due membri della nostra famiglia e le mie muse. In tutta onestà, dirò che il nostro cane non la pensa così, ma lo dà per scontato. http://www.uvarova-art.narod.ru/8gatticane.htm

Elena Uvarova è un’artista russa, vive a Mosca. In inverno c’era molta neve ed era possibile pattinare fino alla pista, dato che, per la gioia dell’uomo e della bestia, nessuno aveva spruzzato sale sui marciapiedi e la neve era densamente annegata. E c’era tutto ciò di cui un bambino aveva bisogno per diventare un artista, cani, gatti, uccelli, i più bei alberi e giocattoli di Natale, libri e film interessanti, una casa delle bambole (fatta dal nonno) e un mucchio di matite e vernici colorate, molte scuole d’arte, una delle quali io. Ho visitato e, naturalmente, la mia famiglia ha vissuto in questa città, in cui ognuno ha lavorato a modo suo, nonno e madre dipinte, nonna cucita e cucinata deliziosamente.

Non ho alcun titolo, proprio come non ho un abbonamento in nessun sindacato di artisti o designer, non aspiro a questo, cosa cambierà la mia tessera nel mio lavoro? Come diceva il gatto Matroskin: “baffi, zampe e coda sono i miei documenti!”
Dima e io partecipiamo costantemente a mostre e fiere, questo ci permette di guadagnarci da vivere con la nostra creatività.
L’esperienza delle mostre organizzate gratuitamente per me è piccola, ma ancor più costosa.

Il primo, al quale Dima ed io arrivammo con valigie gigantesche di lavoro, si tenne in Belgio, in un posto vicino ad Anversa. Si può dire che i fiamminghi furono i primi ad apprezzare il mio lavoro.
È stato bello vedere la loro calda reazione al mio lavoro, esattamente come la nostra alle mostre. È stato interessante visitare il paese in cui Pietro 1 ha portato così tanti campioni culturali ben radicati in noi, per sentire l’influenza dell’Olanda, dell’arte fiamminga e dell’artigianato sull’arte russa.

La seconda mostra, delle mie riproduzioni, è stata a Ivanovka, il Museo-Museo Rachmaninov, non ero presente, ma, come ci è stato detto, a causa del successo ottenuto, è rimasta nella mostra permanente del museo.

Definire il mio stile non è un compito facile, nel senso che lo stile è una direzione nell’arte, che implica un insieme di caratteristiche inerenti all’opera di un gran numero di artisti, uniti da un compito, idea o periodo di tempo, ma devo darlo, perché a volte i critici d’arte scrivono solo un peccato. Generalmente ho paura degli storici dell’arte, non sai mai di chi ti seguiranno nel tentativo di mettere tutti sugli scaffali. Dirò una cosa, non aderisco a nessuno stile e la mia conoscenza della storia dell’arte è molto modesta, ma hai davvero bisogno di concetti su stili e indicazioni per un bambino che dipinge il suo cane e gatto, un pupazzo di neve che è stato accecato di recente e come è andata a cavalcare tutta la famiglia diapositive e la principessa, su cui leggono una fiaba. Secondo me, tutto è semplice e chiaro, non c’è nulla di nuovo nelle mie storie, devi solo ricordare la tua infanzia, amare e capire gli animali, aspettare il capodanno e i compleanni, beh, nel mio caso, per studiare a lungo.
In senso lato, il mio stile può essere attribuito alla grafica del libro, l’arte ingenua può essere attribuita solo nel significato, ma io la chiamo lunga, ma secondo me questa definizione si adatta di più – è un disegno di un bambino adulto e istruito.

Artista animale, i miei argomenti preferiti sono il Natale e l’inverno russo.
I testi originali sono su http://www.uvarova-art.narod.ru/


:format(jpeg):mode_rgb():quality(90)/discogs-images/R-4569241-1368649352-2368.jpeg.jpg)



