Procida capitale della cultura 2022. Cerimonia inaugurale del 9 aprile.

  • L’inaugurazione dà il via a un programma culturale diretto da Agostino Riitano di 44 progetti (di cui 34 originali) e 150 eventi distribuiti in un cartellone di quasi 300 giorni di programmazione, con 350 artisti provenienti da 45 Paesi differenti del mondo.
  • Il 9 aprile tutto comincia da Calata Porta di Massa, nell’area portuale di Napoli, con una sequenza di tre spettacoli e azioni performative curate dal Teatro dei Venti: con “Il pianoforte sospeso” alle 14, le note accompagneranno l’ingresso degli ospiti sul traghetto che li condurrà da Napoli a Procida, con Renata Benvegnù, talentuosa pianista italiana che suonerà venendo sollevata a tre metri d’altezza e rimanendo sospesa nel ventre della nave.
  • Alle 16.30 a Procida, in piazza Marina Grande, andrà in scena la grande rappresentazione teatrale “Moby Dick”, con la regia di Stefano Tè, con il nucleo di 20 artisti a cui si uniranno i cittadini procidani, inclusi in alcune scene dello spettacolo a conclusione di percorsi laboratoriali con i bambini dell’Istituto comprensivo Capraro di Procida e con il Coro Polifonico San Leonardo. Gli spettatori assisteranno alla trasformazione di un carro-nave nella leggendaria balena bianca.
  • Alle 18.00 la Grande Parata, un attraversamento del cuore dell’isola, tra strettoie, salite, discese e balconi, in dialogo profondo con le sue specificità architettoniche. Lo spettacolo vede la partecipazione di Amici della musica – Banda Musicale Isola di Procida Aps, degli allievi della Scuola di teatro “Iolanda Gazzerro” di ERT / Teatro Nazionale (Modena), i trampolieri di Fenice Show Events (Milano) e diversi artisti locali. La performance è stata ideata insieme agli abitanti nei giorni precedenti la cerimonia inaugurale, attraverso un laboratorio di creazione collettiva che ha coinvolto gli studenti dell’ISS “F. Caracciolo – G. Da Procida”.
  • Alle 19.00, con “Les Tambours et Poupées auteurs dans un univers aquatique” di Transe Express, l’isola risuonerà delle suggestioni e degli echi dello spettacolo itinerante. Da Piazza della Repubblica, cuore geografico dell’isola, la performance della compagnia francese, con il supporto della Fondazione Campania dei Festival, si snoda lungo via Libertà e arriva al porto di Marina Grande.
  • Alle 19.45, il borgo di Marina Corricella, cartolina identitaria dell’isola e dell’intero Mediterraneo, ospita uno straordinario intervento di visual show architetturale a cura di Gio Pistone e Alessandra Carloni: sulle tipiche architetture mediterranee prenderanno forma i miti misteriosi del mare.
  • Lo spettacolo sarà in replica alle 20.45 e alle 21.45 e, domenica 10 aprile, alle 19.45, alle 20.45, alle 21.45 e alle 22.45.
  • Al tramonto, sarà inaugurata, all’ingresso di via Vittorio Emanuele, una luminaria a cura dell’artista Domenico Pellegrino per Voiello, main sponsor di Procida 2022. Si tratta di una luminaria, che evoca riti e tradizioni meridionali. Il visual, ideato da Claudia Bartoli, illustratrice e docente alla Nuova Accademia di Belle Arti di Roma, raffigura Procida, mitologica Nutrice di Enea e incarnazione dell’isola, che diventa simbolo di abbondanza insieme ai tre prodotti gastronomici tipici del territorio.
  • Alle 18.40, nell’ex convento di Santa Margherita Nuova a Terra Murata, prende il via la cerimonia istituzionale, introdotta dalla Fanfara dei Carabinieri.
  • Prima dell’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono previsti i saluti istituzionali di Dino Ambrosino, Sindaco di Procida, Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, Dario Franceschini, Ministro della Cultura, e Agostino Riitano, Direttore di Procida 2022. Segue una relazione sul tema della speranza di Giovanni D’Antonio, diciottenne campano classificatosi primo in Europa, e quarto al mondo, tra i migliori studenti di filosofia.
  • Ad accompagnarlo le musiche del chitarrista Osvaldo Di Dio.
  • In occasione di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, la Regione Campania provvede a un potenziamento dei servizi di trasporto pubblico terrestri, insieme con Eav, e di quelli marittimi, per un importo complessivo di 3,6 milioni di euro.
  • Alle 19.45 alcuni dei più importanti monumenti della Campania si illumineranno di rosa, colore tematico di Procida 2022. In collaborazione con Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival, saranno protagonisti il colonnato della Basilica di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito e Castel Sant’Elmo a Napoli, i Templi di Paestum, la Reggia di Caserta, l’Arco di Traiano a Benevento e il Castello Marchionale di Taurasi.
  • Nel corso della cerimonia inaugurale sarà obbligatorio indossare, anche all’aperto, mascherina FFP2, e rispettare, naturalmente, tutte le vigenti norme anti covid. Sono previste due corse marittime speciali da Napoli per Procida (e viceversa), prenotabili gratuitamente a partire da lunedì 4 aprile – seguendo le istruzioni sul sito www.procida2022.com (fino a esaurimento posti). Anche per due eventi (“Il pianoforte sospeso”, “Moby Dick”) occorrerà prenotarsi seguendo, a partire dal lunedì 4 aprile, le istruzioni disponibili sul sito www.procida2022.com
  • L’intera cerimonia inaugurale di Procida 2022 sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma ecosistema digitale della cultura della Regione Campania (procidainsieme.regione.campania.it/streaming/) e sulla pagina Procida 2022 – Capitale Italiana della Cultura .

Napoli – Terza Municipalità, “Marzo Donna 2022” 26 MARZO: Nel Mondo di Ellen G.

In occasione del “Marzo Donna” 2022 numerose sono le iniziative organizzate nel territorio della Terza Municipalità, nel segno delle pari opportunità, contro la violenza di genere e della prevenzione in materia di salute.

  • 20 MARZO h.11.00
    nel Real Bosco di Capodimonte Porta di mezzo a cura dell’Ass.ne
    MUSICAPODIMONTE “Malammore” la donna nella canzone napoletana; a cura dell’ANPI
    racconto storico “La Resistenza delle Donne e nomi comuni di persone straordinarie”
    Ass.ne Megaride Falcones Aps lettura del brano “La Fanciulla di Capodimonte “ tratto dal libro
    “Le leggende di Napoli” Matilde Serao.
  • La fanciulla di Capodimonte di Matilde Serao
  • 25 MARZO h.16.30
    presso Centro Diurno Progetto OASI manifestazione conclusiva di attività laboratoriali e percorsi delle donne “NEL NOME DELLE DONNE”.
  • 26 MARZO h.10.00/11.00 – h.11.00/12.00 – h.12.00/13.00
    Iniziativa proposta Ass.ne Museo Minimo “Nel Mondo di Ellen G.” visite guidate contingentate negli orari previsti presso la casa-studio dell’artista Palazzo dei Principi Albertini di Cimitile, in Via S. Teresa degli Scalzi 76.

Ellen G. è un’artista attiva in vari settori delle arti visive, in particolare nel papier collé e nella ceramica. Ha condotto laboratori di arte ceramica per bambini e adulti nell’ambito dei quali ha realizzato murales, plastiche ornamentali e pannelli decorativi installati in spazi pubblici. Le sue opere sono state esposte in mostre collettive e personali e acquisite in collezioni private e musei.

Ellen G. è il nome d’arte di Francesca Pirozzi. Francesca insegna Storia dell’Arte nella scuola secondaria di secondo grado. Ha conseguito due lauree (Architettura e Conservazione dei Beni Culturali), è PhD in Storia dell’Arte Contemporanea e svolge attività di ricerca. Ha all’attivo numerose pubblicazioni in storia e critica d’arte. Ellen G.

Blu Parthenope Eventi e Comunicazione – Vesuvio, 365 giorni da raccontare

16 marzo 2022, Archivio di Stato – Sala Filangieri, Napoli 1802 – 2022 – Alessandro Poerio. Mostra “I POERIO STORIA E POESIA”. 220º Anniversario della nascita di Alessandro Poerio.

Una Famiglia, la Libertà, il Pensiero, la Storia, la Memoria, il Patriottismo, il Pensiero costruttivo… 

Esposizione della Mostra “I POERIO STORIA E POESIA” GENEALOGIA E STORIA DELLA FAMIGLIA POERIO

Un messaggio di Fratellanza, di Pace, di Speranza e di Libertà, quello condiviso dai presenti tutti nella suggestiva Sala Filangieri dell’Archivio di Stato, in occasione dell’Esposizione della Mostra “I POERIO STORIA E POESIA” GENEALOGIA E STORIA DELLA FAMIGLIA POERIO, primo degli eventi che Anna Poerio,  discendente della nobile Famiglia, auspica potranno aver luogo in questo 2022, 220º Anniversario della nascita di Alessandro Poerio (1802  – Napoli / 1848 – Venezia), in una al gemellaggio tra le città di Napoli e Venezia.

Alessandro, Carlo, ma anche il loro padre Giuseppe, e Carlotta: uomini e donne, eroi, che, con il loro impegno politico, culturale e civile e con il sacrificio della loro libertà, dei loro beni e della loro stessa vita hanno contribuito fattivamente al processo di liberazione e unificazione dell’Italia, e dei quali va mantenuto vivo il ricordo quale esempio di Libertà di Pensiero elaborata attraverso la Cultura, e di Pensiero costruttivo.

Tra i documenti esposti – selezionato l’arco di tempo dal 1799 al 1867, anno della morte di Carlo Poerio – alcuni custoditi nell’Archivio di Stato di Napoli, altri nella Biblioteca Nazionale di Napoli, nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ed in altri archivi, anche una lettera di Johann Wolfgang von Goethe ad Alessandro Poerio.

La mostra, il cui titolo fu all’epoca voluto dal professore Giuseppe Galasso, è stata inaugurata per la prima volta nell’ottobre 2006, con l’Alta Adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, e nel corso degli anni è stata esposta in istituti culturali e luoghi di interesse storico di diverse città, tra le quali Firenze, Mestre, Montesarchio, Pomigliano d’Arco, Napoli, Santa Maria Capua Vetere.

La Mostra, che sarà visitabile fino al 30 marzo 2022, comprende l’esposizione di documenti originali del Fondo Poerio-Pironti custodito presso l’Archivio di Stato di Napoli.

Blu Parthenope Eventi e Comunicazione – Vesuvio, 365 giorni da raccontare

1802 – 2022 ALESSANDRO POERIO  – 220º Anniversario della nascita. Napoli, 16 marzo 2022 ore 16,30 – Archivio di Stato, Sala Filangieri

Mercoledì 16 marzo 2022 ore 16,30, presso la Sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli, Piazzetta del Grande Archivio, 5,  1802 – 2022 con il patrocinio dei Comuni di Napoli, Pomigliano d’Arco e Montesarchio,

Nella ricorrenza del 220° Anniversario della nascita di Alessandro Poerio (Napoli, 27 agosto 1802-Venezia, 3 novembre 1848) mercoledì 16 marzo alle ore 16:30, con il Patrocinio dei Comuni di Napoli, Pomigliano d’Arco e Montesarchio, sarà aperta al pubblico la Mostra “I Poerio. Storia e Poesia. Genealogia e storia della famiglia Poerio”.

  • Saluti:
  • Candida Carrino, Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli
  • Gianluca Del Mastro, Sindaco del Comune di Pomigliano d’Arco (NA), Presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Professore Associato di Papirologia presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (abilitato a professore ordinario), Professore supplente di Paleografia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • Morena Cecere, Assessore con delega per Beni Culturali – Turismo  – Promozione ed eventi del Comune di Montesarchio (BN)
  • Anna Poerio, Presidente dell’Associazione Culturale Alessandro Poerio, Vicepresidente per il Sud Italia del Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali
  • Nicola Terracciano, Presidente del Comitato di Caserta dell’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano 
  • Antonella Orefice, Storica e Scrittrice, Direttrice del Nuovo Monitore Napoletano
  • Beya Ben Abdelbaky, Console della Repubblica di Tunisia in Napoli 
  • Interventi:
  • Renata De Lorenzo, Presidente della Società Napoletana di Storia Patria, Componente del Consiglio di Presidenza dell’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano 
  • Carmine Pinto, Direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Professore ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno
  • Giancristiano Desiderio, Giornalista, Scrittore, Direttore della Biblioteca Michele Melenzio di Sant’Agata de’Goti (BN)

Inaugurata per la prima volta nell’ottobre 2006, con l’Alta Adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, la Mostra nel corso di questi anni è stata esposta in prestigiosi istituti culturali ed in luoghi di interesse storico, riscuotendo sempre grande interesse fra gli studiosi: Palazzo Poerio, Belcastro (marzo 2007); Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (maggio 2007); Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (giugno 2008); Torre Civica di Mestre (ottobre 2008); Museo Archeologico del Sannio Caudino, Montesarchio (maggio 2009); Museo della Memoria, Pomigliano d’Arco (marzo 2011); Carcere Borbonico di Montefusco (maggio 2011); Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Napoli (ottobre 2011); Castel Capuano, Sala della Regina (dicembre 2012); Maschio Angioino (giugno 2015); Museo del Risorgimento, Santa Maria C.V. (maggio 2018); Certosa e Museo Nazionale di San Martino, Napoli (settembre 2021). La mostra dedicata alla ricostruzione storica della Famiglia Poerio è stata realizzata con lo scopo di offrire ai visitatori una visione ampia dei documenti più significativi custoditi nell’Archivio di Stato di Napoli, nella Biblioteca Nazionale di Napoli, nell’Archivio di Stato di Napoli, nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ed in altri archivi. A questo scopo sono stati realizzati sedici pannelli fotografici, su ognuno dei quali sono stati riprodotti alcuni documenti che servono a ricostruire le biografie di Giuseppe, Alessandro, Carlo e Carlotta Poerio. Su ogni pannello sono indicate le notizie biografiche di questi prestigiosi personaggi storici e per ognuno di essi sono stati selezionati quei documenti che illustrano chiaramente non solo la loro attività politica e culturale, ma anche il ruolo svolto dalla famiglia Poerio nel corso delle lotte risorgimentali che portarono alla liberazione e all’unità della nostra nazione. I documenti selezionati ricoprono un arco di tempo che va dal 1799 al 1867, anno della morte di Carlo Poerio.

La Mostra, che sarà visitabile fino al 30 marzo 2022, comprende l’esposizione di documenti originali del Fondo Poerio-Pironti custodito presso l’Archivio di Stato di Napoli.

  • Comitato Promotore:
  • Archivio di Stato di Napoli,
  • Associazione Culturale Alessandro Poerio,
  • Società Napoletana di Storia Patria,
  • Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali,
  • Associazione Amici degli Archivi onlus,
  • Comitato Provinciale di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano;
  • Centro Studi Storici di Mestre,
  • Museo Civico di Taverna (CZ),
  • Associazione Faro Tricolore (Desenzano del Garda),
  • Comitato Bandiera Italiana 17 marzo (Venezia).

Blu Parthenope Eventi e Comunicazione – Vesuvio, 365 giorni da raccontare

Napoli. Piazzetta Lieti, venerdì 11 marzo 2022: PROGETTO DONNA – Videopera di Antonio Gatto e Giuseppe Capuano

Dopo la performance alla Casina Vanvitelliana del Fusaro del 24 febbraio 2022 dal titolo “Motus” gli artisti Antonio Gatto & Giuseppe Capuano presentano un nuovo lavoro, una videopera sulla condizione femminile e non solo.

PROGETTO DONNA

Verrà proiettata sulle pareti della terza Municipalità a Napoli, zona Capodimonte, la Videopera di Antonio Gatto e Giuseppe Capuano sul tema della condizione femminile attraverso la loro interpretazione artistica. A cura dell’Associazione Museo Minimo. Direzione artistica Marilena Zanniello. Piazzetta Lieti. Venerdì 11 marzo 2022. Inizio proiezioni ore 18,45 – tre repliche a distanza di circa 30 minuti.

Blu Parthenope Eventi e Comunicazione

Cento artiste solidali con le donne afghane. Scoglio di Quarto. Via Scoglio di Quarto 3. Milano   

Cento artiste solidali con le donne afghane. Scoglio di Quarto. Via Scoglio di Quarto 3. Milano   Dal 5 all’8 marzo, dalle ore 16 alle ore 20.

Il progetto, che vede il coinvolgimento di artiste nazionali e internazionali, storiche dell’arte, giornaliste, critiche, fotografe e tante altre figure femminili – oltre cento -, prevede la realizzazione di un tondo di carta dal diametro di trenta/trentaquattro centimetri, in cui raccogliere impressioni, pensieri, volontà che sfociano verso ponti di libertà, un esplicito ‘urlo’ al diritto alla cultura e all’uguaglianza di tutte/i coloro che con sacrificio sopravvivono, ogni giorno, nelle angolazioni più disparate del Pianeta Terra.

Anche in questa occasione, l’Arte si pone al fianco di chi con capacità e risolutezza è pronto a cambiare il proprio destino, le Donne, che sin dalla nascita devono meritare o meglio ritagliarsi uno spazio all’interno della società. Il ‘tondo’, in memoria dell’opera di Michelangelo Buonarroti (lo stemma araldico commissionato dal ricco mercante fiorentino Agnolo Doni, a simbolo della serenità familiare, realizzato all’inizio del Cinquecento, tuttora conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze), emula l’unione, la serenità e l’amore sacro, virtù che si oppongono alla violenza e ai soprusi culturali, fisici e politici.

La mostra, fortemente inclusiva, sarà impreziosita dall’installazione “Gabbia”, e le performances “Butterfly”, “Vedere attraverso”, “Il coraggio della Donna”, “Il Cerchio delle Madri Silenti”, “…non posso volare”, una serie di eventi che si concludono, con le letture sceniche di Evelina Schatz.

Ellen G. partecipa alla mostra collettiva “Cento Artiste solidali con le donne afghane” con l’opera “City of angels”, papier collè, 2022

Durante tutta la durata della mostra, lo Spazio d’Arte Scoglio di Quarto ospita l’installazione permanente “Gabbia” dell’artista Topylabrysoltre a sei differenti performances: 

  • Sabato 5 marzo ore 17, 30 “Butterfly” di Marilena Sassi; “Cryme” vocalizzo drammatico della “soprano d’arti” Silvia Colombini 
  • Domenica 6 marzo ore 17, 30 “Vedere attraverso” di Adolfina De Stefani con l’accompagnamento di Antonello Mantovani 
  • Lunedì 7 marzo ore 17, 30 “Il Coraggio della Donna” opera video di Milena Barberis 
  • Lunedì 7 marzo ore 18 “Il Cerchio delle Madri Silenti” di Margó Volo 
  • Martedì 8 marzo ore 17, 30, “…non posso volare” di Libera Mazzoleni 
  • Martedì 8 marzo ore 17, 30, letture sceniche di Evelina Schatz 

Con questa mostra, curata da Gabriella Brembati con la presentazione di Cristina Rossi, la collaborazione di Valeria Cerabolini, i video di Luana Giardino, la partecipazione del C.I.S.D.A (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus; www.cisda.it) e la testimonianza della giovane afghana Sapeda, lo Spazio d’Arte Scoglio di Quarto vuole essere accanto alle donne afghane, alle loro lotte, condividendo la disperazione per le pesanti discriminazioni che subiscono tutti i giorni nel loro quotidiano. La mostra, inoltre, promuove una raccolta fondi a favore del C.I.S.D.A. 

  • Luogo: GALLERIA SCOGLIO DI QUARTO
  • Indirizzo: Via Ascanio Sforza 3 – Milano – Lombardia
  • Quando: dal 05/03/2022 – al 08/03/2022
  • Vernissage: 05/03/2022 ore 16
  • Curatori: Gabriella Brembati
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: ore 16-19

Domenica 6 marzo 2022, Brusciano (Na) – Museo Cripta Cristo Rivelato. Estemporanea pittorica.

Domenica 6 marzo 2022, presso il museo cripta Cristo Rivelato di Brusciano, “si terrà una manifestazione artistica, all’insegna dell’arte e della bellezza, come affermato dal direttore artistico dell’Associazione Cristo Rivelato Pietro Mingione“. Gli Artisti realizzeranno opere pittoriche che faranno parte della collezione del Museo Cristo Rivelato di Brusciano.

Gli artisti che si esibiranno sono: 

“Sarà una giornata importante che ha come obiettivo quello di costruire qualcosa per le nuove e future generazioni, uno spazio dove respirare arte, un luogo dove interrogarsi e meravigliarsi.” Un luogo costruttivo per la collettività, che possa essere utile per la comunità. Ringrazio tutti voi a nome mio, di Ciruzzo Ciccone e tutta l’associazione del Cristo Rivelato.

Ringrazio Angelo Di Maio – Dima Colori – per averci fornito colore e materiale. Un ringraziamento anche all’inossidabile falegname ultra 80 enne che si è prestato a tagliare ed assemblare i telai delle tele, il caro Zio Felice Cerciello e Vincenzo Andrea Napolitano. Il grafico Sebastiano Lo Presti – Sebastiano Stampart – per la grafica della locandina. Un ringraziamento particolare al Sindaco Avv Giacomo Romano, l’assessore Monica Cito ed il Comune di Brusciano per il patrocinio morale”,  a conclusione il direttore artistico Pietro Mingione.

Blu Parthenope Eventi e Comunicazione