Prodotta dalla Fondazione Plart, la mostra RI… VITA. Il design di altri mondi a cura di Claudio Gambardella, propone un percorso che invita a riconoscere come, anche nel mondo della produzione industriale, la mano dell’uomo non scompaia mai del tutto ma si trasforma, lasciando un segno invisibile ma indelebile.
Così, dal piccolo esercito di pastori della preziosa collezione della Sig.ra Maria Bruno (madre di Maria Pia Incutti, ndr) e da una selezione di oggetti in materiali plastici provenienti dal Museo PLART, nasce un dialogo che racconta la continuità tra arte manuale e tecnologia, tradizione e innovazione.
La mostra si inaugura giovedì 29 gennaio alle ore 18:00 presso il Museo Plart e resterà aperta al pubblico fino al 31 marzo.
Crediti:
exhibition design Fondazione Plart e Veronica Abbate
realizzazione All srl
lighting design Veronica Abbate
contributi multimediali Mario Capasso
graphic design Benedetto Longobardi Ruju
fotografie Angelo Marra
stampa Leonardo srl
ufficio stampa Désirée Klain
relazioni esterne Luigi Porcelli
con il patrocinio di Comune di Napoli
main sponsor AET Group
sponsor Hotel Costantinopoli 104 – Gay Odin – Cikorefice – Eurogiardinaggio – De Vito Service
Dal 26 al 31 ottobre 2026 Napoli ospiterà la 7a edizione della Naples Shipping Week (NSW26), la settimana dedicata alla cultura e all’economia del mare organizzata dal Propeller Club Port of Naples e da ClickutilityTeam. Un appuntamento ormai consolidato nel panorama nazionale e internazionale, punto di riferimento per la comunità marittima, portuale e logistico-industriale, come confermato dai numeri dell’ultima edizione: 40 eventi a calendario, oltre 4.000 partecipanti e più di 100 partner coinvolti.
La settimana partenopea ospiterà una serie di eventi, aperti all’intera comunità marittima, tra workshop, conferenze e momenti di confronto dedicati ai temi chiave dello shipping, della logistica, dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile del sistema marittimo e portuale.
Naples Shipping Week, una governance sempre più ampia e condivisa. Cresce il gruppo di lavoro che sostiene e promuove la manifestazione, con il coinvolgimento delle principali istituzioni politiche e amministrative del territorio, delle associazioni marittime e portuali, del mondo accademico e della ricerca, tra cui: Comune di Napoli; Città Metropolitana di Napoli; Regione Campania; ADSP Mar Tirreno Centrale; Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Campania; Assoagenti; Associazione NEREI A.P.S; Assospena; Città della Scienza; CNR – IRISS; CNR – ISMed; Lega Navale Italiana (sezioni campane); Stazione Zoologica Anton Dohrn; Touring Club Italiano – Campania; Unione Industriali Napoli; Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; Università degli Studi di Napoli Federico II; Università degli Studi di Napoli Parthenope.
In particolare, nel pomeriggio dello scorso 20 gennaio nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, il Comune di Napoli ha ospitato la prima riunione di avvicinamento all’evento di ottobre.
Presente per il Comune l’Assessore alle Infrastrutture con delega al mare Edoardo Cosenza. “Il recupero del rapporto tra la città ed il mare attraverso interventi di valorizzazione della costa cittadina e del suo mare è uno degli asset strategici del Comune di Napoli” ha dichiarato Cosenza “pertanto anche a nome del Sindaco Manfredi confermo l’interesse dell’Amministrazione per l’evento”.
Nel corso dell’incontro il Presidente di The International Propeller Club Port of Naples Umberto Masucci. ha dichiarato: “Stiamo preparando un grande Naples Shipping Week, abbiamo una forte squadra organizzativa composta dal Propeller ma anche dalle Istituzioni e da tutte le Associazioni del Cluster. La riunione del Gruppo di lavoro nella Sala Giunta del Comune di Napoli ha un alto valore simbolico e ringrazio molto il Sindaco Manfredi e l’Assessore Cosenza per l’ospitalità e per il sostegno”.
Infine Masucci, insieme a Carlo Silva, presidente di ClickutilityTeam, ha dato alcune anticipazioni del palinsesto della shipping week: come di consueto nei primi due giorni si svolgeranno gli eventi promossi dagli enti di ricerca e dalle associazioni, mentre il terzo giorno sarà dedicato alle Università con conferenze di profilo scientifico. Infine giovedì 29 e venerdì 30 ottobre, il Centro Congressi della Stazione Marittima ospiteràla 18a edizione di Port&ShippingTech, il forum internazionale dedicato alle innovazioni tecnologiche per lo sviluppo del sistema logistico e marittimo, Main Conference della NSW. Sempre la sera di venerdì 30 si svolgerà l’evento di networking di punta della settimana, la cena conclusiva riservata alla community dello shipping nazionale ed internazionale.
Nei prossimi mesi sarà rivelata e la prestigiosa location che ospiterà la Networking Dinner di NSW e saranno comunicati il programma completo, i temi portanti dell’edizione 2026 e i dettagli relativi ai singoli appuntamenti.
Prosegue la nuova edizione di “Disegno dal vero in Floridiana” anche per l’anno, con i suoi appuntamenti dedicati alle collezioni del Museo Duca di Martina, nella Villa Floridiana, tra esperienza laboratoriale, fruizione e educazione al patrimonio.
Il nuovo ciclo di incontri-lezioni, organizzato dai Musei Nazionali del Vomero, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale InCantArti – Centro Musica e Arte, riprenderà il via sabato 24 gennaio e proseguirà per un sabato al mese anche a febbraio, il 21, marzo, il 21 e ad aprile, il 18, dalle ore 10:00 alle 13:00.
Durante ciascun incontro il gruppo dei partecipanti sarà guidato da Maria Pia Daidone, docente di materie artistiche, in un percorso tra le sale del museo per scoprire le collezioni esposte e realizzare elaborazioni grafico-coloristiche ispirate alle opere originali.
Le opere realizzate potranno essere condivise sui social del Museo e dell’Associazione utilizzando l’hashtag #DisegnodalVeroinFloridiana, contribuendo così alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo sguardo creativo di chi lo interpreta.
I partecipanti dovranno essere muniti di: mini sgabello, supporto rigido per fogli, matita HB, gomma, temperamatite, fogli da disegno e pastelli.
La partecipazione agli incontri è compresa nel biglietto d’ingresso al museo (€ 4,00 con riduzioni e gratuità di legge; il biglietto del museo è digitale e il pagamento può essere effettuato solo con bancomat o carta di credito). Posti limitati (max 20 partecipanti), prenotazione obbligatoria: tel. 081 18579739 o 380 1416960, oppure associazioneincantarti@gmail.com. L’appuntamento per i partecipanti è alle ore 9:50 all’ingresso del museo.
L’Associazione InCantArti – Centro Musica e Arte, attiva da oltre un decennio, promuove iniziative artistiche e musicali attraverso corsi, laboratori, seminari, concerti ed eventi, con particolare attenzione alla cultura partenopea e alla collaborazione con enti pubblici e privati.
Info Villa Floridiana Via Domenico Cimarosa, 77 – 80127 Napoli +39 081 5788418 | drm-cam.martina@cultura.gov.it museicampania.cultura.gov.it | museinazionalivomero.cultura.gov.it FB: museinazionalidelvomero | IG: museinazionalivomero InCantArti – Centro Musica e Arte Via Francesco Cilea, 64 – 80127 Napoli +39 081 18579739 – 380 1416960 | associazioneincantarti@gmail.com http://www.cmanapoli.org FB: cmanapoli | IG: cmanapoli
GALLERIA MUSEOPOSSIBILE “Officina per le arti- contemporanee e lo spettacolo” Presenta Prospettive Sostenibili – Obiettivi 11 e 15 dell’Agenda 2030
Mostra Fotografica del giornalista Nello Fontanella Galleria Museopossibile – ex scuderie Seminario Vescovile Nola. Con il patrocinio del Consiglio regionale della Campania.
“Prospettive Sostenibili” a cura del Presidente dell’Associazione SeminArte Aps Alessandra Bosone, con la collaborazione del Direttore della Galleria Museopossibile Vladimiro Capasso, è una Mostra Fotografica sulla sostenibilità ambientale, ispirata agli Obiettivi 11 (rendere la città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili ) e 15 (proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri) dell’Agenda 2030, costituita da 40 fotografie scattate dal giornalista Nello Fontanella durante servizi speciali sull’Ambiente e sulla sostenibilità delle città.
Da sempre promotrice di eventi su tematiche sociali di grande rilievo, l’Associazione culturale SeminArte Aps si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolare le giovani generazioni sulla salvaguardia ambientale e la sostenibilità.
“Nello Fontanella ha dedicato gran parte della sua carriera alle tematiche ambientali ed avendo mostrato grande interesse per la nostra partecipazione a attiva sul territorio – dice Alessandra Bosone, presidente di SeminArt aps – attraverso mostre ispirate all’Agenda 2030, ha voluto raccontare, attraverso immagini scattate in momenti significativi del suo lavoro, l’inquinamento e di mostrare, non solo i disastri ambientali di cui è testimone, ma anche le bellezze di una città sostenibile come Napoli che, grazie ad una sana amministrazione ha raggiunto elevati standard di vivibilità , diventando uno dei più importanti poli turistici del nostro Paese”.
Alla mostra parteciperanno anche i piccoli artisti dell’Associazione SeminArte sfilando, a conclusione dell’evento, con una serie di fotografie scattate dai bambini su ambiente o paesaggi sostenibili.
INFORMAZIONI MOSTRA
Titolo: Prospettive Sostenibili – Obiettivi 11 e 15 dell’Agenda 2030
Curatore: Alessandra Bosone
Galleria Museopossibile: Ex Scuderie del Seminario Vescovile di Nola – Via della Repubblica, 36 Nola (Na)
Andy Warhol,Banksy e il percorso innovativo e rivoluzionario di questi due grandi artisti che hanno cambiato il modo di vivere l’arte degli ultimi 50 anni, sono al centro della mostra Warhol Vs Bansky Passaggio a Napoli, curata da Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta, a Villa Pignatelli di Napoli dal 22 gennaio al 2 giugno 2026.
La mostra inaugurata oggi alla presenza del Direttore Generale Musei Massimo Osanna, della Direttrice delegata di Palazzo Reale, Tiziana D’Angelo, del Presidente di MetaMorfosi, Pietro Folena, dal Presidente dalla Commissione Cultura della Camera dei deputati on. Federico Mollicone e dai curatori della mostra Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta.
Patrocinata dal Ministero della Cultura e dal Comune di Napoli, prodotta e organizzata da Metamorfosi Eventi, catalogo Gangemi editore, con il sostegno di Enel e di Romeo Collection, la mostra propone un confronto stimolante tra due artisti e due personalità apparentemente distanti: il favoloso mondo di Andy Warhol, l’artista più fotografato al mondo, famoso e onnipresente, contro l’anonimo Banksy, che ha reso la sua arte un evento mediatico mondiale.
Passaggio a Napoli vuole essere il racconto di come, a trent’anni di distanza, i due più noti artisti del pianeta – l’americano Andy Warhol, nato a Pittsburgh, e il britannico Banksy, originario di Bristol – hanno subìto il fascino irresistibile di Napoli, di Partenope, di Pompei, del Vesuvio, e della forza mediterranea e globale di questa grande capitale culturale. Oltre a mettere a confronto i due grandi artisti, infatti, la mostra offre una lettura del legame speciale che entrambi hanno avuto con Napoli, e alcuni elementi di approfondimento scientifico sulla cosiddetta Madonna con la pistola di Banksy a Piazza Gerolomini.
Le opere esposte sono oltre 100, provenienti da famose collezioni private di tutto il mondo e da importanti gallerie d’arte. Dalla Marilyn Monroe realizzata da Warhol dopo la morte dell’attrice nel 1962 ai famosi ritratti di Mick Jagger, Keith Haring, Joseph Beuys, Liza Minelli, Mao, Lenin e Kennedy di Warhol e la Regina Vittoria di Banksy.
«Con Warhol vs Banksy | Passaggio a Napoli, Villa Pignatelli conferma la propria apertura al dialogo con l’arte contemporanea – dichiara il Direttore generale Musei Massimo Osanna – inserendosi in una visione che vede i musei come luoghi capaci di accogliere linguaggi diversi e di parlare al presente. Il confronto tra Andy Warhol e Banksy mette in luce due modalità differenti, ma ugualmente incisive, di interpretare la città, l’immaginario collettivo e il rapporto tra arte e società. Napoli diventa così non semplice sfondo, ma parte attiva di questo dialogo, luogo di passaggi, stratificazioni e trasformazioni. È un progetto che rafforza l’idea di museo come spazio vivo, in cui il contemporaneo non è un’aggiunta, ma uno strumento per ampliare lo sguardo e coinvolgere pubblici diversi, a partire dalle nuove generazioni».
Da una parte, dunque, Warhol e le sue opere diventate un prodotto di consumo e il suo nome un vero e proprio brand, e dall’altra Banksy grande esperto di comunicazione, che continua a far parlare di sé trasformando il vandalismo di strada in un evento internazionale da prima pagina, capace di raggiungere l’intero pianeta, usando il suo anonimato per diventare icona, e dunque brand, allo stesso modo di Warhol. Il focus della mostra è proprio questo: investigare in parallelo gli obiettivi e gli intenti dei due artisti che più hanno lavorato sulla propria immagine pubblica. Due artisti geniali, capaci di creare un cocktail potente di celebrità, satira e voyerismo e che hanno saputo trasformare la loro arte in un evento straordinario.
Secondo il Presidente dalla Commissione Cultura della Camera dei deputati on. Federico Mollicone«Mettere in dialogo questi due artisti all’ombra del Vesuvio – anzi, all’ombra di Vesuvius, un’opera di Warhol fuori dal comune presente in mostra – significa riconoscere a Napoli la sua natura di capitale culturale europea, un luogo dove l’alto e il basso, il sacro e il profano, la cultura d’élite e la street art si fondono in un unicum irripetibile».
Si affronteranno inoltre temi comuni a entrambi come la musica e che costituiranno un faccia a faccia unico. Dischi e manifesti iconici dei due artisti – tra tutti la famosa banana del 1967 della copertina di The Velvet Underground & Nico, simbolo di una generazione musicale che sarà in dialogo con l’opera di Banksy dal titolo Pulp Fiction, in cui John Travolta anziché la pistola ha in mano la banana iconica di Warhol e oltre 50, tra vinili di Warhol firmati e cd con le copertine realizzate da Banksy.
«Su Warhol e Banksy, Napoli ha esercitato un fascino che richiama quello esercitato su tanti altri nel passato – commenta il Presidente di MetaMorfosi, Pietro Folena. – Da Caravaggio, fuggito da Roma, alla stagione del Grand Tour, pittori e artisti italiani ed europei hanno scelto Napoli, il Vesuvio, Pompei, Capri, le marine come scenari senza paragoni per la propria ispirazione».
WARHOL VS BANKSY | PASSAGGIO A NAPOLI
a cura di Sabina de Gregori
Giuseppe Stagnitta
Villa Pignatelli Riviera di Chiaia, 200 – Napoli
dal 22 gennaio al 2 giugno 2026
Orari: ore 9.30 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16) – Tutti i giorni tranne il martedì
Biglietti: Ciaotickets – biglietto intero 9 euro
Info: tel. 376.2969496 – www.warholbanksy.it (da cui è possibile acquistare i biglietti)
Si alza ufficialmente il sipario sulla Louis Vuitton 38° America’s Cup. Mercoledì 21 gennaio 2026, nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale a Napoli, si terrà la Cerimonia di Presentazione dell’America’s Cup Partnership e dei Team che prenderanno parte alla prossima edizione della più antica competizione sportiva al mondo.
L’evento, atteso dalla comunità velica internazionale, si svolgerà presso il Teatro di Corte in Piazza del Plebiscito. Un appuntamento che sancisce l’avvio operativo del percorso verso la Coppa, confermando il ruolo centrale dell’Italia e di Napoli nello scenario della vela mondiale.
All’evento prenderanno parte i vertici dell’organizzazione internazionale, le istituzioni locali e nazionali, e i rappresentanti degli Host Partners: Sport e Salute e il Comune di Napoli. Per la Federazione sarà presente il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre.
In vista dell’appuntamento, il Presidente Ettorre ha voluto sottolineare la portata storica di questo passaggio: “Siamo di fronte a un momento di straordinaria rilevanza, non solo per la nostra Federazione ma per tutto lo sport italiano. La presentazione ufficiale dei team e della partnership qui a Napoli, proprio nell’anno in cui la città è Capitale Europea dello Sport, trasforma le ambizioni in realtà operativa. Abbiamo sempre sognato di vivere questi momenti, ed ora sono realtà per tutto il nostro movimento, ma anche per i tantissimi appassionati. È la dimostrazione che il ‘Sistema Paese’ funziona: grazie alla sinergia sistemica con Sport e Salute e con le istituzioni nazionali e locali, la vela italiana si conferma un asset strategico di eccellenza. Adesso diamo concretamente corpo alla sfida per il trofeo più iconico del mondo, pronti a vivere da protagonisti un evento che scriverà nuove pagine di storia.”FIV – Federazione Italiana Vela
Gli immobili messi a bando, attualmente liberi e inutilizzati, sono stati dichiarati di interesse artistico-storico ai sensi del D.Lgs. 42/2004 dalla Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale della Campania. Tre unità sono collocate al piano terra dell’edificio ex Scuderie su via Università (lotti 1, 2 e 3), mentre il quarto immobile (lotto 4) si trova nel Bosco superiore, all’angolo tra via della Salute e via delle Tramvie, e comprende un fabbricato con antiche vasche borboniche e un terreno agricolo di oltre 12.000 mq coltivato a uliveto e frutteto.
I lotti 1, 2 e 3 completano il progetto “Le botteghe del Re”, già avviato dalla Città Metropolitana con precedenti concessioni di valorizzazione. Per questi immobili sono ammesse attività idonee a offrire servizi turistici quali bar, caffè letterari, ristorazione, degustazione e vendita di prodotti enogastronomici, botteghe artigiane, attività editoriali e fotografiche.
Il lotto 4, di particolare valore storico e paesaggistico ai piedi del Vesuvio, è destinato ad attività di agriturismo, produzione locale e ristorazione a km zero. Il fabbricato conserva al piano interrato le antiche vasche borboniche, che costituivano parte dell’impianto di approvvigionamento idrico per l’intero complesso del Palazzo Reale di Portici.
La concessione avrà durata di dodici anni e prevede che i concessionari si facciano carico degli interventi di recupero, restauro e ristrutturazione degli immobili, nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza competente.
Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 6 febbraio 2026. La selezione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con valutazione sia dell’offerta tecnica che dell’offerta economica. È obbligatorio eseguire un sopralluogo degli immobili per i quali si intende presentare istanza inviando richiesta di appuntamento alla mail cittametropolitana.na@pec.it entro il 30 gennaio 2026.
4 immobili di pregio storico-artistico nel complesso monumentale della Reggia di Portici
Destinazioni d’uso:
Lotti 1-3 (ex Scuderie): botteghe artigiane, caffè letterari, ristorazione, enogastronomia
Lotto 4 (Bosco superiore): agriturismo con uliveto, frutteto e antiche vasche borboniche
Scadenza: 6 febbraio 2026 ore 12:00
Sopralluogo obbligatorio: richiesta entro 30 gennaio 2026
Concessione: 12 anni con recupero e restauro a carico del concessionario
Un progetto che unisce storia, cultura e sviluppo territoriale ai piedi del Vesuvio!
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in conformità al modello allegato al presente Avviso, deve pervenire al Servizio Cultura del Comune di Napoli unicamente – a pena di esclusione – mediante invio a mezzo PEC all’indirizzo bandi.cultura@pec.comune.napoli.it. – Le proposte progettuali della “Linea di Azione 1” dovranno pervenire entro e non oltre le ore 9:00, secondo il seguente calendario: • Sezione 1 / Visioni Contemporanee – 9 gennaio 2026 • Sezione 2 / Scenari – 13 gennaio 2026 • Sezione 6 / Giornata Internazionale della Danza – 23 gennaio 2026 • Sezione 7 / Maggio dei Monumenti 2026 – 27 gennaio 2026 • Sezione 4 / “Estate a Napoli” – Arene cinematografiche estive – 17 marzo 2026 • Sezione 5 / “Estate a Napoli” – Teatro/Danza – 19 marzo 2026 • Sezione 8 / Letture di Comunità – 27 marzo 2026 • Sezione 3 / Cultura. Che Classe! – 28 aprile 2026
– Le proposte progettuali della “Linea di Azione 2” dovranno pervenire entro e non oltre le ore 9:00 del 30 gennaio 2026.
Con Determinazione Dirigenziale n. 75 del 22/12/2025, viene prevista l’integrazione di una nuova finestra temporale, dal 2 al 9 gennaio 2026, per concordare date e orari delle attività da svolgere nell’ambito della SEZIONE 2 – SCENARI.