
L’UOMO DEL FUTURO TRA BIG DATA, NEUROTECNOLOGIE E COLLABORAZIONE TRA INTELLIGENZE, a cura del Sustaihuble Impact Lab, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Nell’ambito della 38ª Edizione di Futuro Remoto, dal titolo CO-SCIENZE, che si terrà a Napoli, presso Città della Scienza – Via Coroglio 57/104 – dal 18 al 20 ottobre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 sarà presentato ai visitatori il progetto “CO-SCIENZE E CONSAPEVOLEZZE: L’UOMO DEL FUTURO TRA BIG DATA, NEUROTECNOLOGIE E COLLABORAZIONE TRA INTELLIGENZE”a cura del Sustaihuble Impact LAB, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Con: Sergio Guida, Sustaihuble Impact LAB, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
L’ingresso al Villaggio della Scienza di Futuro Remoto è GRATUITO.
La PRENOTAZIONE PER LE SCUOLE è OBBLIGATORIA.
La fruizione del Villaggio della Scienza per il pubblico non scolastico è libera e non necessita di prenotazione. Le attività proposte all’interno del Villaggio della Scienza saranno fruibili in base alle disponibilità che si riscontreranno al momento della visita.
Mentre diventa sempre più urgente l’esigenza di agire sui temi sociali, economici e ambientali degli UN Global Goals, si avverte il bisogno della massima consapevolezza di cittadini e istituzioni per risolvere le complesse sfide di sostenibilità da affrontare, prima di tutto a livello scientifico e tecnologico.
E infatti l’SDG 17 chiede di promuovere la condivisione delle conoscenze nel campo della scienza, della tecnologia e dell’innovazione, nonché di mettere a disposizione risorse condivise per lo sviluppo sostenibile. L’intelligenza artificiale (AI), compresa l’intelligenza artificiale generativa (GenAI) e i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), sfida i metodi di valutazione tradizionali e solleva questioni complesse sulla regolamentazione, alla ricerca di un equilibrio che promuova la sicurezza e il benessere sociale senza soffocare il progresso.
Il modo in cui decidiamo di gestire l’intelligenza artificiale affinché sia sempre “sicura e controllabile” è senza dubbio la questione più cruciale che l’umanità è chiamata ad affrontare.
Servono quindi percorsi di crescita per stimolare i cittadini e le nuove generazioni ad acquisire competenze che partano dalla consapevolezza sugli impatti delle tecnologie emergenti nella società, mediante un approccio di “innovazione responsabile”, all’insegna della più alta responsabilità individuale e collettiva.
I docenti e gli studenti del Corso ‘Big Data e Cyber Security: Legal Aspects’ c/o l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli sono pronti ad illustrarvi le tematiche in oggetto e a realizzare con voi una survey sul campo volta a rivelare le percezioni dei cittadini in tema di AI, dei rischi e dei potenziali impatti sul nostro futuro, ad iniziare dagli aspetti etici e di tech regulation.











