Agri Travel e Slow Travel Expo | Bergamo 16 – 17 – 18 febbraio 2024

Fiera dei Territori – Agritravel e Slow Travel Expo (ATEST), in programma alla Fiera di Bergamo dal 16 al 18 febbraio 2024 (16 febbraio B2B per operatori e 16 – 18 febbraio 2024 B2C per il grande pubblico) è una manifestazione internazionale che promuove il turismo slow, outdoor e active a livello locale, nazionale e internazionale.

Un’imperdibile opportunità per promuovere le bellezze che valorizzano destinazioni tra natura, arte, tradizioni e buon cibo per turisti e operatori del settore alla ricerca di percorsi autentici ed emozionali che sempre più manifestano forti legami con concetti quali qualità della vita, sostenibilità e ambiente.

In questo contesto si sviluppa la conoscenza dei territori anche attraverso modalità di viaggio che si concretizzano in cammini, trekking, cicloturismo, itinerari in montagna e collina, vie d’acqua, esperienze enogastronomiche e percorsi spirituali per assaporare anche gli aspetti più intimi di un luogo legati alla sua cultura, alle sue eccellenze e al suo paesaggio.

E in tutto questo, viene portato alla luce ogni aspetto della filiera del viaggio che in AGRITRAVEL E SLOW TRAVEL EXPO trova uno spazio di espressione vivace e attrattivo per tutti.

L’esposizione si svolgerà a Bergamo città che nel 2023 è con Brescia Capitale Italiana della Cultura. Un’importante opportunità nel cuore della Lombardia, regione che si trova in una posizione strategica di connessione con l’Europa e il resto del nostro Bel Paese, con un ricco bacino d’utenza alla ricerca di esperienze autentiche ed emozionali. Inoltre, molteplici sono gli utenti nazionali e internazionali attratti dai vantaggi ineguagliabili del polo fieristico che dista solo sette minuti dall’aeroporto Milan Bergamo (BGY), primo aeroporto italiano e internazionale Bike Friendly e terzo hub italiano per numero di passeggeri annui e a meno di un’ora dagli aeroporti di Linate e Malpensa.

Riviera dei FioriCammini d’ItaliaAtlantideCammino Minerario di Santa Barbara
Bologna WelcomeACTItalia FederazioneVisit BergamoFondazione FS Italiane
Ad Agri Travel e Slow Travel Expo puoi trovare attività manuali, laboratori creativi e artigianali, mostre e dimostrazioni per scoprire le arti tradizionali e l’artigianato locale di diverse regioni d’Italia e dal mondo. Un’occasione di conoscenza dei territori per tutte le età!𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟕 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 alle ore 10:00 si terrà il convego dal titolo 𝐁𝐞𝐬𝐭 𝐩𝐫𝐚𝐜𝐭𝐢𝐜𝐞𝐬 𝐚𝐧𝐝 𝐭𝐫𝐚𝐢𝐧𝐢𝐧𝐠 𝐩𝐚𝐭𝐡𝐬 𝐢𝐧 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐛𝐥𝐞 𝐭𝐨𝐮𝐫𝐢𝐬𝐦
Presso Sala Caravaggio – Fiera di Bergamo
Evento in lingua inglese e italiana
Ad Agri Travel e Slow Travel Expo puoi trovare tante attività da fare all’aperto e prove su pista per tutte le età!Ad Agritravel Expo – Fiera dei Territori puoi trovare folklore e tradizione da tutto il mondo, non mancare!
Il Parco Nazionale dell’Aspromonte è presente alla “Fiera dei territori”, salone internazionale del turismo slow.outdoor e active.

Secondo una ricerca condotta da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, negli ultimi due anni il 53% degli italiani ha utilizzato la bicicletta in vacanza, soprattutto chi è stato al mare o in luoghi immersi nella natura. Tra le principali motivazioni rilevate troviamo:

  1. 🚴‍♀️ Comodità (26%),
  2. 🚴 Contatto con la natura (21%)
  3. 🚴‍♀️ Forma fisica (20%)

“Il cicloturismo rappresenta una forma rispettosa e sostenibile della pratica del turismo, favorisce il contatto più autentico e diretto con i territori. Un segmento che vale 5 miliardi e contribuisce alla destagionalizzazione e alla crescita del Pil con ricadute positive su tutto l’indotto. La bici delinea itinerari e panorami variegati della Penisola, delle piccole comunità e dei luoghi meno noti e questa è una grande occasione per conoscerli divertendosi” dichiara Ivana Jelinić Presidente e Ceo Enit.

Agri Travel e Slow Travel Expo

Lascia un commento