Il Comune di Piano di Sorrento promuove iniziative artistiche e culturali in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il Comune di Piano di Sorrento promuove iniziative artistiche e culturali in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’arte, nelle sue molteplici forme, rappresenta uno strumento di espressione, riflessione e sensibilizzazione capace di dare voce a esperienze e vissuti spesso difficili da raccontare.

Sono previsti tre appuntamenti aperti alla cittadinanza:

  • 22 novembre – Laboratorio “Collage introspettivo”
  • 🕓 Ore 16 – Centro Polifunzionale (via Cavottole)
  • Attività creativa guidata, gratuita e aperta a tutti, finalizzata alla realizzazione di un collage personale. Le opere prodotte confluiranno in un’unica installazione collettiva dal titolo “L’indipendenza delle donne attraverso l’arte”, esposta dal 25 novembre.
  • 25 novembre – Vernissage della mostra “Impurissima Foemina”
  • 🏛️ Ore 10 – Villa Fondi
  • Inaugurazione della mostra collettiva dedicata al tema della violenza di genere, con interventi di approfondimento e con la partecipazione delle scuole del territorio e della cittadinanza.
  • Collaborano all’iniziativa: Azienda Speciale Consortile Penisola Sorrentina, Centro Italiano Femminile – Sezione di Piano di Sorrento, Marylin City Ballet di Marilina Iacono.
  • Dal 25 novembre al 2 dicembre – Esposizione delle opere e del collage collettivo
  • 📍 Villa Fondi – Impurissima Foemina
  • 📍 Bacheca comunale – Portici di Piazza Cota – L’indipendenza delle donne attraverso l’arte
  • Due spazi espositivi per valorizzare percorsi artistici distinti ma complementari: da un lato la testimonianza e la denuncia, dall’altro la creatività condivisa come forma di consapevolezza e partecipazione..

La cittadinanza è invitata a prendere parte alle iniziative, per promuovere insieme una cultura fondata sul rispetto, sull’ascolto e sulla libertà.

Città di Piano di Sorrento

IMPURISSIMA FOEMINA: L’ARTE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE | Mostra d’arte collettiva – Villa Fondi, Piano di Sorrento, dal 25 novembre al 2 dicembre 2025

Mostra d’arte collettiva – Villa Fondi, Piano di Sorrento, dal 25 novembre al 2 dicembre 2025
Città di Piano di Sorrento

Il Comune di Piano di Sorrento, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità e insieme alle associazioni ed enti partecipanti, promuove la mostra d’arte collettiva “Impurissima Foemina” presso Villa Fondi, dal 25 novembre al 2 dicembre 2025, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa, ad ingresso libero, rappresenta un percorso di sensibilizzazione rivolto alle scuole del territorio e all’intera cittadinanza, per riflettere sulla violenza di genere attraverso il linguaggio universale dell’arte. La mostra coinvolge nove artiste che espongono opere visuali, digitali, pittoriche e performative, offrendo spunti di consapevolezza e dialogo.

Vernissage:

  • 25 novembre 2025 ore 10:00, Villa Fondi
    Interventi:
  • Saluti istituzionali
  • CIF Piano di Sorrento
  • Azienda Speciale Consortile Penisola Sorrentina
  • Scuola di Ballo Marilyn City Ballet di Marilina Iacono
    Moderatrice: Avv. Rossana Colucci, Presidente Ass. Agorà

Artiste partecipanti:

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9:30 alle 20:00, escluso lunedì 1 dicembre 2025.

Un ringraziamento speciale alle associazioni, agli enti e alle scuole che con la loro partecipazione contribuiscono a promuovere una cultura di rispetto, prevenzione e sensibilizzazione contro la violenza di genere.

GALLERIA MUSEOPOSSIBILE | ELIO ALFANODIECI_10 – La soglia liminale della pittura a cura di Costabile Guariglia

GALLERIA MUSEOPOSSIBILE
“Officina per le arti contemporanee e lo spettacolo”

Presenta

ELIO ALFANO
DIECI_10
La soglia liminale della pittura a cura di Costabile Guariglia

28.11.2025 alle ore 18.00 | in mostra fino al 05.01.2026

Museopossibile ArteContemporanea

Sedici opere di grande formato delineano la nuova stagione pittorica di Elio Alfano, tra i protagonisti più importanti e rigorosi della ricerca contemporanea in Campania.
In questa mostra prossima, l’artista struttura un corpus compatto e meditato: dieci gialli, tre bianchi e tre neri.
Una trilogia cromatica essenziale, capace di restituire la tensione tra luce e materia, tra la rivelazione e la soglia dell’invisibile.

La pittura, per Alfano, non è mai rappresentazione, ma atto di attraversamento. È nel gesto, nel ritmo del colore che si compie la riflessione sulla soglia liminale del visibile: luogo in cui la materia si fa pensiero e la superficie diventa spazio dell’anima.
Il giallo, luminoso e vibrante, apre la dimensione dell’assoluto; il bianco custodisce il silenzio della forma; il nero ne sigilla la memoria.

Dieci_10 non è soltanto il titolo della mostra, ma una dichiarazione simbolica e morale: dieci opere in giallo, dieci interrogativi che segnano il confine tra materia e visibile, tra memoria e presente.
Questo è il nucleo pulsante della mostra, che invita a un percorso sensibile e intellettuale attraverso le vibrazioni del colore e la profondità della superficie.
Dieci opere in giallo, dieci enunciazioni pittoriche che definiscono una sorta di decalogo interiore.
“Dieci” rimanda, infatti, al principio della legge e della misura, ma anche al mistero della creazione: un numero che ordina e insieme apre alla trascendenza.

Attraverso la sua pittura, Alfano rinnova un dialogo antico con la materia — un atto di fedeltà al segno originario, alla sua densità fisica e spirituale.
In questa fedeltà si compie la sua poetica: onorare la materia come origine e sostanza del segno, come spazio in cui la pittura torna a essere rivelazione del mondo.  Costabile Guariglia 

Titolo: DIECI_10
Curatore: Costabile Guariglia
Galleria MuseopossibileEx Scuderie del Seminario Vescovile di Nola – via della
Repubblica, 36 Nola (Na)
Inaugurazione mostra: 28 novembre 2025 – ore 18.00
Durata mostra: 28 novembre 2025 al 5 gennaio 2026
Orari apertura:
– lunedì 10.30/13.00 -17.00/18.00
– mercoledì 10.30/13.00 – 17.00/18.00
– venerdì 10.30/13.00 – 18.00/20.30
– sabato 10.00/12.30
Ingresso: GRATUITO

MUSEOPOSSIBILE | Officina per le arti contemporanee lo spettacolo
Presidente: Vladimiro Capasso
Direttore: Costabile Guariglia
Consiglieri e coordinamento: Filomena Santorelli I Nicola Velotti
Fotografia: Ferdinando Russo
Progettazione e allestimenti: Museopossibile

Castel di Sangro (AQ), Pinacoteca Patiniana: Mila Maraniello – “Pixel e Penombra”. L’alchimia dell’onirico e del sacro”

Giovani e territori: il coraggio e la tenacia…

Mila Maraniello torna a colorare di creatività e tecnologia l’offerta culturale della Pinacoteca Patiniana con la sua proposta artistica.

Sarà inaugurata sabato 15 novembre alle ore 10:30 a Castel di Sangro (AQ), in Via Leone, 4, Palazzo De Petra, “Pixel e Penombra”. L’alchimia dell’onirico e del sacro”, la nuova personale della giovane digital artist serbo-napoletana. 

Venticinque opere “provocatorie e mature” tra spiritualità, sacralità, sensazioni e fede, e ancora, crescita, esistenzialismo, forme e significati.

La giovane artista, dopo Avellino (Museo Irpino-Complesso monumentale del Carcere Borbonico) e Napoli (Complesso Monumentale dell’Annunziata, Salone delle Colonne), espone nell’incantevole storica location del suo “luogo del cuore”, a rappresentare, quasi come una figlia con la madre, il passo della sua evoluzione espressiva, e dell’intrigante inquietudine che attanaglia il Tempo di ciascuno e di tutti, suggerendo ritrovamenti e futuribili visioni.

“Among Life”, “Angel”, “Awithoutl”, “Corsa | Run”, Farfalla | Butterfly, solo alcune delle opere con le quali il pubblico potrà entrare in contatto, in una danza di pensieri, paure, sensazioni ed emozioni che non lo lascerà indifferente e che, in una alle bellezza senza tempo dei luoghi e ai profumi e ai sapori antichi del territorio, lo renderà protagonista di un’esperienza fuori dall’ordinario.

Una danza figurata nel segno della “cura” e della “lentezza” che divengono luce in una quotidianità ormai gravata da inopinata fretta e ricerca dell’attimo sempre più fuggente.

La mostra sarà visitabile fino al giorno 6 dicembre 2025 tutti i giorni, tranne il mercoledì, nei seguenti orari: 10,30/12,30 – 16,30/18,30 – pixelepenombra

Mila Maraniello è nata a Napoli nel 2000 da madre serba e padre napoletano.
Dopo aver studiato illustrazione e concept art presso la Scuola Italiana di Comix, ha conseguito una laurea magistrale in Design della Comunicazione (Multimedia) presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Nel 2023 la sua prima personale “MyAr | Napoli, Mystica et Arcana”, esposta prima a Napoli presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, e quindi a Forio d’Ischia presso i Giardini Ravino, e a Castel di Sangro (AQ) presso la Pinacoteca Patiniana e Il Lavatoio.

Sperimentato l’uso di Blender, nel 2023 ha realizzato una serie di cortometraggi animati per l’Accademia di Belle Arti di Napoli, per poi avvicinarsi al rendering 3D, realizzando, di recente, i “quadri animati” di alcune opere di Salvador Dalì pubblicati sui social media del Museo Dalì di Bruges.

Diversi i libri di cui ha curato l’editing grafico e/o la copertina tra i quali “Napoli senza RiSerbo”, ‘’Aurea Aetas: Eros e Thanatos’’, “Cantico dei Cantici”, “E mi chiedi…” di Slobodanka Ciric.

Lo scopo della sua arte, afferma, è “esprimere il senso di inquietudine, specialmente  riguardo la tecnologia, che può  renderci macchine: individui coscienti, ma senza nè scopo, nè anima”.